(Foto Mauro Monti)

Ieri mattina, domenica 13 ottobre, il card. Oswald Gracias, arcivescovo metropolita di Bombay e membro del Consiglio di cardinali, ha fatto visita alla sua parrocchia di Corviale, della quale è titolare.
È stata anche l’occasione per potergli porre alcune domande sul Sinodo in corso in Vaticano. “Il Sinodo – ha spiegato il porporato – è l’incontro di una famiglia; tante volte il Papa ha parlato del popolo di Dio, questa è teologia ed ecclesiologia del Concilio Vaticano II: ciascuno dei battezzati ha una chiamata da Dio per stabilire il bene di Dio e lavorare per la Chiesa. Lo Spirito Santo parla dalla bocca della gente, dobbiamo ascoltare il sensus fidelium; tante volte è venuto fuori anche nel Sinodo. Per questa ragione dobbiamo avere rispetto, ascoltare dando importanza a quello che viene espresso. Alla fine decide il vescovo perché lui è messo lì da Cristo, dallo Spirito Santo a capo di una comunità. Abbiamo parlato molto di decision-making e decision-taking: dobbiamo sentire tutti, pregare, fare discernimento e alla fine, con tutti questi elementi, il vescovo deve decidere con sincerità, con apertura a Cristo e allo Spirito Santo. Questo è il vero significato della sinodalità”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *