X

L’I.I.S. “Augusto Capriotti” ha ottenuto la certificazione Eco-Schools

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per il sesto anno scolastico consecutivo l’I.I.S. “Augusto Capriotti” ha ottenuto la certificazione Eco-Schools e si potrà pertanto fregiare della bandiera verde, simbolo internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), l’organizzazione che attraverso attività di informazione, educazione e formazione punta a diffondere buone pratiche ambientali.

La bandiera, accolta simbolicamente dalla classe 1^A del Liceo Linguistico, in rappresentanza dell’intero Istituto, attesta l’impegno dell’Eco-Comitato coordinato dalla prof.ssa Simona Ruggieri, referente del programma Eco-Schools, del Dipartimento di Scienze e dell’intera comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile. Si tratta di un modello umanistico, culturale ed economico che ha permesso, in questi anni, all’Istituto sambenedettese di orientare sempre più le proprie azioni in chiave ecosostenibile, in particolar modo tramite l’analisi delle azioni per ridurre la quantità di rifiuti da smaltire, l’allestimento e la cura di diverse aree verdi per tutelare la biodiversità e sottolineare l’importanza degli ambienti naturali, la scelta di azioni responsabili e sostenibili in relazione all’alimentazione, la scoperta delle particolarità degli habitat marini e dei comportamenti da adottare per proteggerli, la valorizzazione di stili di vita salutari che garantiscano il benessere di ognuno.

Il riconoscimento pone il Capriotti al fianco delle scuole di altri 70 Paesi e dimostra l’attenzione quotidiana di allieve e allievi dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, del personale docente e ATA verso stili di vita sostenibili, finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale della scuola.

“È con grande orgoglio – dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini – che il nostro Istituto si fregia, nuovamente, del riconoscimento della bandiera verde, segno di scelte concrete e manifestazione dell’impegno della nostra comunità, che dimostra di avere sempre a cuore la sostenibilità e la cura del pianeta, perché ogni piccola azione quotidiana può davvero fare la differenza nella realizzazione di un futuro sicuro, equo e sostenibile”.

Redazione: