X

Un percorso di Spiritualità Ignaziana per coppie e famiglie nella Diocesi di Ascoli Piceno

DIOCESI – Nel novembre 2022 è stato avviato un cammino di fede e crescita personale rivolto a coppie e famiglie, nell’ambito dell’iniziativa “Esercizi Spirituali per famiglie sulla scia di Sant’Ignazio” (eessfamiglie.blogspot.com). Questo percorso di spiritualità ignaziana ha riscosso un notevole successo: più di 150 coppie hanno scelto di partecipare, formando 24 gruppi, chiamati “cenacoli”, distribuiti in varie regioni d’Italia.

I cenacoli rappresentano comunità di condivisione e preghiera, e sono guidati da una coppia referente o da una guida spirituale. Gli incontri avvengono una volta al mese, principalmente in presenza, ma includono anche appuntamenti online. Tramite Zoom, un’équipe di guide specializzate nella spiritualità ignaziana offre spunti di riflessione e indicazioni per favorire la preghiera personale e coniugale, rafforzando così il cammino spirituale delle famiglie.

Uno degli aspetti centrali del percorso è l’accompagnamento spirituale. Le coppie possono infatti richiedere un supporto individuale o di coppia per approfondire la propria crescita spirituale. Nonostante le difficoltà nel bilanciare gli impegni familiari con la preghiera, molti partecipanti hanno espresso come il desiderio di rimanere fedeli a questo cammino abbia portato a un miglioramento continuo, sia a livello personale che di coppia.

Il percorso è aperto a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta alla spiritualità ignaziana. Attraverso un metodo di preghiera e discernimento ispirato a Sant’Ignazio di Loyola, le coppie hanno l’opportunità di arricchire la loro vita quotidiana e spirituale.

Gli incontri nella nostra Diocesi
A partire dal mese di ottobre, gli incontri mensili di condivisione comunitaria si terranno presso la Chiesa di San Serafino. Il calendario definitivo sarà concordato direttamente con i partecipanti.

Contatti per iscrizioni
📧 Email: eessfamiglie@gmail.com
Cristina e Andrea, responsabili dell’Ufficio di Pastorale Familiare della Diocesi di Ascoli Piceno

Redazione: