SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue con una nuova iniziativa il Programma Oblate Adriatico della Congregazione delle Suore Oblate del Santissimo Redentore delle Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto ed Ascoli Piceno. Si tratta di uno spettacolo teatrale dal titolo “Il colore V” che andrà in scena Venerdì 25 Ottobre, alle ore 21:00, presso il Teatro dei Filarmonici in Ascoli Piceno.

La rappresentazione di Mario Alessandro Paolelli, patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Banca BCC del Piceno, è stata liberamente adattata da Walter Galotto e Paolo Fratoni, i quali sono anche rispettivamente l’attore protagonista e il regista dello spettacolo. La commedia, che verrà rappresentata dalla Compagnia Teatrale “Castoretto Libero, ha ricevuto il sostegno anche di altri partner, come la pizzeria “La Scaletta” e la “Angelini Amministrazioni Condominiali Antas Group Srl”.

Queste le parole della dott.ssa Carolina Quiceno, coordinatrice del Programma Oblate Adriatico: «Oltre ad essere un momento di spettacolo, la rappresentazione “Il colore V” è anche uno strumento per sostenere la missione delle Suore Oblate che tanto fanno per il territorio. L’evento, infatti, nasce come attività di autofinanziamento del Programma che opera a San Benedetto del Tronto per aiutare le donne vittime di tratta o che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Le Suore Oblate, che sono presenti sul territorio da ben 75 anni, hanno operato nelle città di Ascoli Piceno, Grottammare e San Benedetto e nella vallata del Tronto».

Il Programma delle Oblate prevede diversi ambiti di intervento. Prima di tutto la gestione della casa di accoglienza ubicata a San Benedetto del Tronto, dove vengono accolte le donne vittime di tratta. Poi il lavoro svolto nei vari contesti di prostituzione: l’equipe di unità di strada, infatti, si reca lungo la Bonifica, per fare un lavoro di prossimità e riduzione del rischio e per realizzare attività di mappatura finalizzate a monitorare il fenomeno della prostituzione che viene realizzata indoor in appartamenti del territorio. C’è poi la presa in carico territoriale. Tutto questo è possibile grazie all’azione congiunta delle Suore, coadiuvate da un’equipe multidisciplinare di professionisti che condividono la missione e di volontari che gratuitamente prestano la loro opera.

« Oltre a tutto questo, c’è anche un immenso lavoro di sensibilizzazione – prosegue la dott.ssa Quiceno –: la nostra identità oblata, infatti, ci chiama a dare il nostro contributo nel sensibilizzare, educare e responsabilizzare la società, così da poterla trasformare. Negli anni le Suore Oblate sono divenute soggetti autorevoli, essendo ormai considerate referenti nella difesa dei diritti delle donne in situazioni di prostituzione e tratta, delle donne in situazioni di esclusione ed emarginazione sociale e delle donne che sono rischio».

Questi gli interpreti dello spettacolo: Walter Galotto, Valeria Simonetti, Alessandra Tofani, Ennio Di Andrea, Maurizio Di Eugenio, Bernardo Filiaggi, Enzo Simonelli, Maria Grazia Isolini, Ida Federici, Agustina Piqueno, Aldo Fedeltà, Giuseppe Chiodini.
I costumi, le scenografie e le coreografie sono affidate a “Castoretto Libero”; il progetto grafico è a cura di Giulia Fratoni; la regia è di Paolo Fratoni, coadiuvato dall’aiutoregista Maria Vincenza Naticchioni.

È possibile sostenere l’iniziativa, acquistando il biglietto dello spettacolo secondo una delle seguenti modalità:
– ad Ascoli Piceno, in piazza del Popolo, presso la biglietteria del teatro, aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30;
– in qualsiasi tabaccheria con portale Viva Ticket;
– cliccando su questo link e seguendo la procedura indicata:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/il-colore-v/248097?_gl=1*144ptf5*_gcl_au*MTg2NDEyOTY2NC4xNzI3NTA1NTc1*_ga*NjIyODgxNDQ1LjE3Mjc1MDU1NzQ.*_ga_C94ZPCM2JP*MTcyNzUwNTU3My4xLjEuMTcyNzUwNTg4Ni4wLjAuMA

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *