SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Prosegue con una nuova iniziativa il Programma Oblate Adriatico della Congregazione delle Suore Oblate del Santissimo Redentore delle Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto ed Ascoli Piceno. Si tratta di uno spettacolo teatrale dal titolo “Il colore V” che andrà in scena Venerdì 25 Ottobre, alle ore 21:00, presso il Teatro dei Filarmonici in Ascoli Piceno.
La rappresentazione di Mario Alessandro Paolelli, patrocinata dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Banca BCC del Piceno, è stata liberamente adattata da Walter Galotto e Paolo Fratoni, i quali sono anche rispettivamente l’attore protagonista e il regista dello spettacolo. La commedia, che verrà rappresentata dalla Compagnia Teatrale “Castoretto Libero”, ha ricevuto il sostegno anche di altri partner, come la pizzeria “La Scaletta” e la “Angelini Amministrazioni Condominiali Antas Group Srl”.
Queste le parole della dott.ssa Carolina Quiceno, coordinatrice del Programma Oblate Adriatico: «Oltre ad essere un momento di spettacolo, la rappresentazione “Il colore V” è anche uno strumento per sostenere la missione delle Suore Oblate che tanto fanno per il territorio. L’evento, infatti, nasce come attività di autofinanziamento del Programma che opera a San Benedetto del Tronto per aiutare le donne vittime di tratta o che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Le Suore Oblate, che sono presenti sul territorio da ben 75 anni, hanno operato nelle città di Ascoli Piceno, Grottammare e San Benedetto e nella vallata del Tronto».
Il Programma delle Oblate prevede diversi ambiti di intervento. Prima di tutto la gestione della casa di accoglienza ubicata a San Benedetto del Tronto, dove vengono accolte le donne vittime di tratta. Poi il lavoro svolto nei vari contesti di prostituzione: l’equipe di unità di strada, infatti, si reca lungo la Bonifica, per fare un lavoro di prossimità e riduzione del rischio e per realizzare attività di mappatura finalizzate a monitorare il fenomeno della prostituzione che viene realizzata indoor in appartamenti del territorio. C’è poi la presa in carico territoriale. Tutto questo è possibile grazie all’azione congiunta delle Suore, coadiuvate da un’equipe multidisciplinare di professionisti che condividono la missione e di volontari che gratuitamente prestano la loro opera.
« Oltre a tutto questo, c’è anche un immenso lavoro di sensibilizzazione – prosegue la dott.ssa Quiceno –: la nostra identità oblata, infatti, ci chiama a dare il nostro contributo nel sensibilizzare, educare e responsabilizzare la società, così da poterla trasformare. Negli anni le Suore Oblate sono divenute soggetti autorevoli, essendo ormai considerate referenti nella difesa dei diritti delle donne in situazioni di prostituzione e tratta, delle donne in situazioni di esclusione ed emarginazione sociale e delle donne che sono rischio».
Questi gli interpreti dello spettacolo: Walter Galotto, Valeria Simonetti, Alessandra Tofani, Ennio Di Andrea, Maurizio Di Eugenio, Bernardo Filiaggi, Enzo Simonelli, Maria Grazia Isolini, Ida Federici, Agustina Piqueno, Aldo Fedeltà, Giuseppe Chiodini.
I costumi, le scenografie e le coreografie sono affidate a “Castoretto Libero”; il progetto grafico è a cura di Giulia Fratoni; la regia è di Paolo Fratoni, coadiuvato dall’aiutoregista Maria Vincenza Naticchioni.
È possibile sostenere l’iniziativa, acquistando il biglietto dello spettacolo secondo una delle seguenti modalità:
– ad Ascoli Piceno, in piazza del Popolo, presso la biglietteria del teatro, aperta dal Lunedì al Sabato dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30;
– in qualsiasi tabaccheria con portale Viva Ticket;
– cliccando su questo link e seguendo la procedura indicata:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/il-colore-v/248097?_gl=1*144ptf5*_gcl_au*MTg2NDEyOTY2NC4xNzI3NTA1NTc1*_ga*NjIyODgxNDQ1LjE3Mjc1MDU1NzQ.*_ga_C94ZPCM2JP*MTcyNzUwNTU3My4xLjEuMTcyNzUwNTg4Ni4wLjAuMA