SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuta ieri, martedì 22 ottobre, nella Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito, in viale Trastevere a Roma, la cerimonia di premiazione dell’Istituto sambenedettese, rappresentato dal Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, e dalla docente assegnataria della Funzione Strumentale Area 4, prof.ssa Paola Talamè. Il Premio “Scuola modello per l’internazionalizzazione 2024” viene concesso all’Istituto Superiore d’Istruzione “Augusto Capriotti” per “aver messo a sistema l’internazionalizzazione nell’ampia partecipazione di studenti e docenti nei molti progetti attivati, in particolar modo nei Tirocini Formativi Attivi che permettono agli studenti di trasmettere le conoscenze linguistiche agli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio”.

Una Commissione nazionale, istituita dalla Fondazione Intercultura, ha selezionato, tra più di mille licei, tecnici e professionali di ogni parte d’Italia, le cinque “scuole modello”, assegnando loro il “Premio scuole internazionali”, attribuito sulla base del potenziamento dell’area linguistica, del numero di classi e studenti partecipanti a progetti di mobilità internazionale, della rimodulazione del curricolo scolastico in chiave internazionale, dell’attivazione di corsi e strumenti di valutazione interculturale e accreditamento Erasmus Plus.

Ad aprire i lavori Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il sistema educativo di Istruzione e formazione, Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Roberto Ruffino, Segretario Generale Fondazione Intercultura, i quali sostengono che l’internazionalizzazione costituisce un elemento fondamentale delle istituzioni scolastiche per qualificare e innovare l’offerta formativa e per consentire agli studenti di operare scelte consapevoli ed efficaci relative al loro futuro.

La crescente apertura all’internazionalizzazione, grazie all’impegno dei Dirigenti e all’interesse di studenti, docenti e famiglie, viene evidenziata anche dal Rapporto 2024 sull’indice di internazionalizzazione delle scuole italiane, presentato da Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS, e calcolato sulla base di tre indicatori (lingue straniere curricolari insegnate, progetti e mobilità studentesca, coinvolgimento della scuola nelle iniziative).

Il convegno è proseguito con una tavola rotonda, che ha affrontato il tema dell’internalizzazione in relazione alla partecipazione e al dialogo, all’educazione alla cittadinanza e all’interculturalità, alle competenze trasversali, alla quale hanno preso parte Marcello Bettoni, Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, Valeria Damiani, Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Roma – LUMSA, Sabrina Capasso, Direttore Generale Affari internazionali e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, Ministero dell’Istruzione e del Merito.

In conclusione Susanna Mantovani, Presidente Fondazione Intercultura, ha premiato le scuole modello per l’internazionalizzazione 2024: l’IIS “P. Scalcerle” di Padova, il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia, il Liceo “E. Montale” di Pontedera, il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza e l’IIS “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.

Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “È un grandissimo orgoglio per tutta la comunità ricevere un premio così importante da rendere la nostra scuola un’eccellenza nel processo di inclusione della dimensione internazionale e interculturale. Sono, infatti, numerose e diverse le attività progettate e realizzate per permettere alle studentesse e agli studenti dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, i due indirizzi in cui è articolato l’Istituto d’Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto, di acquisire una dimensione internazionale. L’internazionalizzazione rappresenta una sfida e un’opportunità per una scuola, come la nostra, al passo coi tempi, che sappia mettere al centro delle proprie azioni didattico-formative una visione dinamica, globale, multiculturale e sempre aperta al futuro”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *