ASCOLI PICENO – L’Associazione di Promozione Sociale Il Maggese è lieta di annunciare l’evento di lancio che si terrà il 26 ottobre 2024 dalle 16 alle 19 nella Sala Simioli in Via Copernico 8, Ascoli Piceno, presso i locali dell’Unione Italiana Ciechi Ipovedenti (UICI AP/FM). Un evento che segna l’inizio di un percorso volto a promuovere l’integrazione culturale e il benessere della persona.

Il Maggese, in linea con il significato del suo nome (“terreno preparato per la semina”), intende favorire la crescita di una nuova sensibilità sociale organizzando convegni, laboratori, corsi e seminari sulla comunicazione verbale e non verbale attraverso la cultura e le arti, approfondendone la molteplicità dei linguaggi.

Principio ispiratore degli eventi sarà l’integrazione di tutti i soggetti, soprattutto i più fragili: Il Maggese crede infatti fermamente che la diversità sia una risorsa che arricchisce l’intera società. L’Associazione opererà prevalentemente ispirandosi al Metodo della Globalità dei Linguaggi,ideato dalla prof.ssa Stefania Guerra Lisi nel 1970.

Cuore della giornata sarà la conferenza della Prof.ssa Stefania Guerra Lisi, pedagogista, educatrice, arte-terapeuta, saggista, “Premio Antonucci” per il suo impegno per i Diritti Umani. Ideatrice e fondatrice della Disciplina “Globalità dei Linguaggi”, riconosciuta anche in ambito universitario, e della “MusicArTerapia”, connotate dalla SemioSinestesia, metodologia scientificamente validata a livello internazionale.  La Prof.ssa Guerra Lisi illustrerà come le diverse discipline possano interagire al fine di creare una società più inclusiva ed interculturale. La video-conferenza potrà essere seguita sia in presenza, sia collegandosi al link che verrà diffuso attraverso i profili social dell’Associazione. A partire dalle ore 15:00,  inoltre, sarà possibile visitare in loco l’esposizione d’arte delle artiste Enrica Biscossi di professione costumista , che da diversi anni si occupa del ricamo in oro e  Anna Onesti  artista diplomata in Scenografia ed in Decorazione,  che ha scelto la carta e le tinture naturali come suo principale campo di ricerca. Opere che esplorano i temi dell’integrazione e della cooperazione, e che verranno descritte dalla Prof.ssa Stefania Guerra Lisi attraverso il suo Metodo. L’evento sarà un’opportunità unica per partecipare a un dialogo culturale e interdisciplinare, e per avvicinarsi al tema dell’integrazione in un contesto aperto e dinamico.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *