Giada Di Pietro

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Questa settimana, nell’ambito della rubrica dedicata ai giovani del territorio che si danno da fare ottenendo ottimi risultati abbiamo incontrato una giovane promessa della ginnastica artistica. Si tratta della tredicenne Giada Di Pietro, della società sambenedettese World Sporting Academy, tra le sei ginnaste italiane convocate all’allenamento collegiale ospitato dal Centro tecnico nazionale, in via Ovada a Milano dal 4 all’8 novembre prossimo. Un appuntamento che precede il 28° Torneo Internazionale Combs la Ville, la competizione che avrà luogo in Francia e atteso dal mondo della ginnastica artistica.

Quando ha iniziato ad appassionarsi a questa disciplina?
Ho iniziato a praticare ginnastica artistica nel 2016, subito dopo aver visto le Olimpiadi di Rio che mi hanno appassionata. Inizialmente mi allenavo in una piccola società presente a Tortoreto, in seguito, trascorsi due anni, mi sono trasferita a San Benedetto. Faccio parte della World Sporting Academy e sono guidata dalla mia allenatrice Elena Konyukhova e dal mio preparatore fisico Jean Carlo Mattoni. Grazie anche allo sponsor Condipresto Esca Srl per il sostegno.

Quante ore a settimana si allena e dove?
Pratico 30 ore di allenamento ogni settimana, di cui tre doppi allenamenti e altrettanti singoli. Mio padre e mia madre mi accompagnano la mattina, poi in maniera autonoma mi sposto tra la palestra e la scuola. Ovviamente la sera aspetto i miei genitori che mi vengono a prendere a scuola. In questa palestra non sono l’unica a seguire questi orari, quindi sono sempre compagnia e non mi annoio mai.

Come si sta preparando all’appuntamento di novembre a Milano?
Attualmente mi sto allenando per affrontare anche il campionato Gold individuale, quindi spero di raggiungere dei buoni risultati in entrambe le gare.

Cosa rappresenta per lei la partecipazione al 28° Torneo Internazionale Combs la Ville?
Sicuramente sono molto contenta di essere stata convocata. Lo scorso anno in questa competizione ho commesso qualche errore, questa volta, invece, spero di riuscire a dare il meglio di me e mi sto preparando al meglio per farlo.

Che scuola frequenta?
Facendo doppi allenamenti insieme ai miei siamo riusciti a trovare una scuola che mi permette di sostenere questi ritmi. Si tratta di un istituto privato che si trova a San Benedetto, l’Accademia Risorgimento. Sto frequentando la terza media, e sinceramente non so ancora che studi intraprendere il prossimo anno.

Come riesce a conciliare allenamenti e studio?
Sto facendo così tante ore di allenamento che onestamente non ho tanto tempo per studiare, pertanto la sera dedico sempre del tempo alla scuola per rimanere al passo con il programma scolastico.

Quando è libera da impegni scolastici e di allenamento cosa le piace fare?
Sono una grande appassionata di cucina, così come ho del tempo libero mi metto ai fornelli. Il mio piatto preferito è la lasagna. Poi mi piace molto stare con i miei amici e uscire con loro.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *