ASCOLI PICENO – Venerdì 25 ottobre, a partire dalle ore 17:00, si terrà un convegno dal titolo “Mille e non più mille. Il Medioevo tra storia e leggenda” presso la sede dell’Università della Terza Età e del Tempo Libero (UTEAP), in via Dei Cappuccini 26, Ascoli Piceno.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno, vedrà la partecipazione di due illustri esperti: il prof. Teodorico Compagnoni e il prof. Andrea Viozzi.

Durante l’incontro, saranno trattati diversi temi riguardanti il Medioevo, con un focus particolare sulle leggende e le credenze popolari che hanno contribuito a creare un’immagine distorta di questo periodo storico. Saranno svelati numerosi miti che per secoli sono stati considerati verità, contribuendo a offrire una visione più accurata e storicamente corretta dell’epoca medievale.

Il prof. Teodorico Compagnoni, docente di Antropologia Culturale e Storia delle Religioni, arricchirà il dibattito con il suo approccio interdisciplinare, mentre il prof. Andrea Viozzi, storico dell’arte e docente di Arte Sacra presso la Scuola Teologica di San Benedetto del Tronto, nonché di Lettere e Storia dell’Arte presso l’Istituto “San Giovanni Battista”, porterà il suo contributo incentrato sull’arte sacra e il suo ruolo nel contesto medievale.

L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del Medioevo, sfatando luoghi comuni e scoprendo nuove prospettive su un’epoca tanto affascinante quanto fraintesa.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’UTEAP al numero 0736/258713 o tramite email all’indirizzo uteap@libero.it.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *