ASCOLI PICENO – A soli 23 anni Clarissa Bevilacqua, violinista, è una stella del concertismo internazionale. Domenica prossima 27 ottobre, ore 18, nell’auditorium “Emidio Neroni”, è la protagonista del secondo concerto del Festival internazionale di musica Sfide organizzato da ascolipicenofestival odv.
Per la rassegna Io suono italiano, l’artista esegue, oltre ad una selezione dei leggendari capricci di Niccolò Paganini al quale è dedicato l’evento, capolavori per violino solo di Bach, Sarasate, Kreisler, Milstein e Ysaye.
Dopo il grande successo del concerto di apertura del Festival, con il Neroni con quasi 250 spettatori estasiati da “Le Quattro Stagioni”, il cartellone di “Sfide” propone un altro evento di grande interesse. Promette il direttore artistico Giuliano De Angelis: “Con Camilla Bevilcqua il virtuosismo viene portato alle massime vette possibili”. Luminoso, elegante ed agile il suo modo di suonare.
Di questa giovane artista, che ha anche un’attraente presenza scenica, è stato affermato. “Il suo modo di suonare è sublime. La profondità della sua musicalità, unita all’abilità di livello assoluto, si traduce in performance che abbagliano e ispirano”. Clarissa Bevilacqua si esibisce regolarmente anche in trio con il violoncellista Giovanni Sollima e la pianista Carlotta Maestrini.
E’ capace di incantare il pubblico con le sue folgoranti qualità tecniche e la sua musicalità profondamente ispirata.
Inizia a studiare il violino all’etá di 5 anni e debutta come solista al Pritzker Pavilion di Chicago davanti a migliaia di persone all’età di nove anni.
Da allora ha tenuto recitals alla Carnegie Hall di New York, a Chicago, Parigi, Weimar, Milano, Firenze, Siena, Piacenza, Varese, Genova, Cremona, eccetera. Si è esibita alla Camera dei Deputati e al MiBACT a Roma, a Chicago durante la Mayoral Inauguration Ceremony e, successivamente, al summit Nato in una serata riservata a Capi di Stato.
E’ la più giovane violinista scelta per collaborare con la Fondazione Stradivari di Cremona suonando regolarmente gli strumenti della collezione: Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù. Ad Ascoli suona un prezioso violino Carlo Giuseppe Testore (Milano 1710).
Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerose competizioni nazionali e internazionali. Frequenta il corso di alto perfezionamento con Boris Belkin all’Accademia Chigiana di Siena.
È stata allieva di Olga Kaler della DePaul University School of Music di Chicago e di David Taylor, Chicago Symphony Orchestra. Nel 2024, Clarissa è stata fra i vincitori della selezione annuale della prestigiosa Fondation Gautier Capuçon. L’anno precedente è stata selezionata per entrare a far parte del Classeek Ambassador Program e del suo roster di artisti, imponendosi nel concorso ‘open’. Vincitrice di numerose competizioni internazionali, ha ottenuto il primo premio, il premio del pubblico e il premio speciale Bärenreiter al Concorso internazionale Mozart di Salisburgo.
Al termine del concerto piccolo buffet per tutti, nel foyer del Neroni, con i prodotti tipici di “Eccellenze Ascolane”.
Biglietti.
Online su www.ciaotickets.com oppure, il giorno stesso del concerto, a partire da un’ora prima dell’inizio, presso l’auditorium Neroni. Prezzi: 13 euro, soci e convenzionati 10, studenti 5, abbonamento 100 euro (soci 70) per 16 concerti. Info sulla biglietteria 3338791607 e sul sito www.ascolipicenofestival.com.
“Sfide” è realizzato grazie alla collaborazione di Ministero della Cultura, Comune di Ascoli Piceno, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Camera di Commercio delle Marche, Giocamondo, Aterno Gas & Power, Cia, Comune di Offida e Nuotosport.
0 commenti