L’invito audio di Don Vincenzo Catani

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo il grande successo della prima presentazione, tenutasi lo scorso 12 agosto a Ripatransone, il volume dedicato alla storia della diocesi ripana verrà presentato nuovamente, su richiesta del pubblico, a San Benedetto del Tronto.

L’evento, previsto per domenica 27 ottobre alle ore 17 presso il Circolo “Mare Bunazze”, in via dei Tigli nella zona Faro, rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire l’ottavo e ultimo capitolo della collana storica che ripercorre le vicende della diocesi di Ripatransone.

Questo volume, frutto di un lungo e appassionato lavoro di ricerca, si concentra sulla storia della diocesi di Ripatransone, la quale mantenne la sua autonomia dal 1571 fino al 1925, anno in cui venne accorpata a quella di Montalto Marche. In seguito, nel 1986, subì un’ulteriore trasformazione, unendosi alla diocesi di San Benedetto del Tronto, pur conservando una certa autonomia sotto la guida del Vescovo di Ascoli.

L’opera offre una panoramica su oltre tre secoli di storia, seguendo il susseguirsi dei vescovi che hanno segnato la vita spirituale e amministrativa della diocesi. Questi uomini di fede si sono trovati spesso ad affrontare momenti storici complessi, tra cui l’epoca napoleonica e l’Unità d’Italia, periodi che hanno profondamente influenzato la vita religiosa e sociale del territorio.

Uno degli elementi più preziosi di questo volume è l’inclusione di una ricca selezione di documenti storici, molti dei quali inediti, provenienti da archivi storici, che offrono una testimonianza unica e autentica delle trasformazioni della diocesi e del contesto in cui operava.

Silvia Castelli, presidente dell’Associazione “Parco Allegri”, ha spiegato l’importanza dell’incontro: “Conosco don Vincenzo Catani da molti anni e ho sempre apprezzato la qualità e la profondità delle sue ricerche. Questo ultimo volume è un contributo fondamentale alla valorizzazione della storia della nostra diocesi e delle figure illustri che ne hanno fatto parte. Sono sicura che sarà un incontro ricco e coinvolgente, in cui don Vincenzo, con la sua passione e competenza, riuscirà a trasmettere ai presenti tutto l’entusiasmo per il suo lavoro”.

L’iniziativa, resa possibile grazie al supporto della BCC di Ripatransone, rappresenta un’opportunità non solo per gli appassionati di storia locale, ma per chiunque voglia riscoprire le radici culturali e spirituali della propria comunità.
Grazie a questa presentazione, la storia della diocesi di Ripatransone, le sue vicende e i suoi protagonisti, continueranno a vivere.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *