SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Per l’Unione Sportiva Acli Marche, i corsi gratuiti di autodifesa per donne non sono attività occasionali, ma fanno parte di una strategia consolidata negli anni.
Queste iniziative, da un lato, promuovono l’attività fisica e, dall’altro, aiutano le partecipanti a prevenire molestie e aggressioni. Il corso insegna a riconoscere la differenza tra pericoli reali e potenziali, fornisce istruzioni sugli atteggiamenti da assumere in caso di minacce e le metodologie necessarie per rispondere efficacemente.
Il corso, iniziato nei giorni scorsi a San Benedetto del Tronto e attivo fino al 28 novembre, si tiene ogni giovedì dalle 19 alle 20 presso la palestra della Scuola Miscia. L’iniziativa è realizzata con il contributo e il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche e del Comune di San Benedetto del Tronto.
Alla prima lezione hanno partecipato Luisella Rossi, componente della Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche, e Lia Sebastiani, assessora alla Cultura e Pari Opportunità del Comune di San Benedetto del Tronto. Entrambe hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineandone l’importanza e il valore della continuità.
Dal 2017, la rete associativa U.S. Acli Marche ha organizzato nella Regione ben 37 corsi gratuiti di autodifesa per donne, con oltre 800 partecipanti e più di 300 ore di lezione.
I corsi sono stati organizzati non solo in occasione delle due principali giornate dedicate alle donne, il 25 novembre e l’8 marzo, ma anche durante tutto l’anno.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 344 2229927.
0 commenti