CUPRA MARITTIMA – Il progetto “Archivio Storico – Parco Archeologico Naturalistico Civita di Cupra Marittima”, promosso dall’amministrazione comunale di Cupra Marittima e co-finanziato dalla Regione Marche, mira a valorizzare il patrimonio storico e culturale locale attraverso un’iniziativa innovativa e coinvolgente. Grazie a un sistema di narrazione digitale integrato con il Parco Archeologico, il progetto offre un’esperienza didattica unica che unisce la divulgazione storica all’intrattenimento, avvicinando così un pubblico più giovane e diversificato.
Integrazione fra Archivio e Parco Archeologico
L’idea di sviluppare un percorso educativo interattivo nasce dall’esigenza di rendere l’Archivio Storico Comunale non solo un luogo di consultazione tradizionale, ma anche uno spazio accessibile e coinvolgente per il pubblico. Il Parco Archeologico di Cupra Marittima, custode di un ricco patrimonio naturale e storico, è stato selezionato come location ideale per la creazione di un “serious game” che, tramite un’avvincente narrazione digitale, fonde storia, cultura e gioco in un’unica esperienza interattiva.
Una Doppia Linea di Comunicazione
Il progetto si articola su due principali linee comunicative:
- La presentazione didattica dell’Archivio Storico, pensata per illustrare il valore culturale e la funzione educativa dell’Archivio.
- La creazione di una narrazione ludica e interattiva che guida i partecipanti attraverso una storia fantastica arricchita da elementi storici locali, coinvolgendoli attivamente tramite il “serious game.”
Queste due componenti, distinte ma complementari, permettono di comunicare sia con un registro informativo e accademico che con un approccio narrativo e dinamico, adattando così il linguaggio e gli strumenti comunicativi alle diverse esigenze del pubblico.
Ricerche e Documentazione Storica
Per la realizzazione del progetto, il team ha svolto un’accurata ricerca all’interno dell’Archivio Storico di Cupra Marittima, consultando documenti e mappe antiche, come quelle catastali di Marano, Boccabianca e Sant’Andrea, risalenti al 1769. Sono stati inoltre analizzati documenti unici, tra cui il Fondo del Comune di Cupra Marittima, che comprende materiali storici dal 1562 al 1970, e un fondo pergamenaceo contenente documenti del 1365, 1448 e 1538, opportunamente restaurati nel 1990. Alcuni di questi documenti hanno fornito le basi per la creazione di sezioni didattiche nel gioco, mentre altri hanno contribuito alla ricostruzione storica dettagliata del sito e della comunità di Cupra Marittima.
La Narrazione del Gioco: Personaggi e Ambientazione
Il gioco, fruibile tramite smartphone, ha come protagonisti diversi personaggi che rappresentano aspetti chiave della storia e della cultura locali. Ecco i principali:
- Emilia: una giovane archivista incaricata di guidare i giocatori nella scoperta della storia locale. È declinata in diverse epoche, diventando Aucilia nell’antica Roma e poi Emilia nel Novecento, incarnando il concetto di “tempo” e memoria.
- Il Tempo: un personaggio neutro e antagonista che simboleggia la minaccia alla memoria storica rappresentata dal trascorrere del tempo. È la metafora della necessità di preservare l’identità storica e culturale attraverso l’Archivio.
- Giornalisti Uomo e Donna: due figure separate che riportano “Notizie dall’Archivio” e “Notizie da Cupra,” aggiungendo elementi informativi al racconto e accompagnando i giocatori attraverso vari momenti storici.
I personaggi e le loro storie guidano i giocatori attraverso una serie di tappe nel Parco Archeologico, fornendo informazioni storiche e culturali che arricchiscono l’esperienza. L’interattività è ulteriormente incentivata da pannelli fisici con QR Code che, una volta scansionati, permettono l’accesso ai contenuti digitali del gioco.
Esperienza e Accessibilità
Accessibile liberamente e gratuitamente tramite uno smartphone, il gioco può essere utilizzato in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, durante gli orari di apertura del Parco. Questa flessibilità lo rende facilmente accessibile ai visitatori e ne facilita la diffusione. Grazie alla fruibilità digitale, la narrazione del gioco è in streaming, rendendo il percorso un’esperienza immersiva e dinamica, con musiche e grafiche che completano l’atmosfera storica e culturale.
Il progetto “Archivio Storico – Parco Archeologico Naturalistico Civita di Cupra Marittima” rappresenta un passo avanti nel campo della valorizzazione culturale. Integrando didattica e gioco, l’iniziativa permette ai visitatori di esplorare la storia locale in modo interattivo, promuovendo la conservazione della memoria storica di Cupra Marittima e stimolando la curiosità e l’interesse verso il patrimonio storico-artistico del territorio.