SAN BENEDETTO DEL TRONTO – San Benedetto del Tronto è diventata una “Città ad Impatto Positivo” grazie all’importante Progetto realizzato da PMG Italia Società Benefit e finalizzato alla diffusione e all’affermazione di una cultura inclusiva, solidale e sostenibile, basata sul miglioramento del contesto ambientale, culturale, sociale, territoriale e delle condizioni di vita delle generazioni future, partendo dalla realizzazione di azioni concrete nel presente.
Oltre 700 i Comuni italiani coinvolti nei Progetti proposti da PMG e legati al benessere, alla cura, all’inclusione, tra cui anche San Benedetto, città ad impatto positivo grazie all’impegno e al sostegno degli “Ambasciatori istituzionali”, ovvero Comune, Croce Verde, Fondazione Conad e IIS “A. Capriotti”.
Il progetto ha preso avvio ufficialmente nel mese di Luglio, alla presenza del Vicesindaco Tonino Capriotti, dell’Assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni, del Dirigente Scolastico Enrico Piasini, del Presidente della Croce Verde Massimo Galieni, con la consegna alla Croce Verde di un veicolo attrezzato di pedana elettrica per il trasporto delle persone con ridotta mobilità, al fine di garantire loro il maggior grado di autonomia possibile, ed è poi proseguito, lo scorso mercoledì, nell’Auditorium della Biblioteca dell’Istituto sambenedettese.
Gli alunni delle classi 3^ A SIA dell’Istituto Tecnico del settore Economico e 3^ B ESABAC del Liceo Linguistico, già coinvolti nel Programma Eco-Schools che promuove l’educazione ambientale, hanno avuto l’opportunità di partecipare a un incontro formativo sui temi dell’Agenda 2030, rafforzando la coscienza della necessità di costruire un futuro sostenibile per tutti. I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ispirano, infatti, gli studenti a intraprendere azioni positive nella vita quotidiana e nella comunità, consapevoli che ogni azione, anche la più piccola, possa fare la differenza. A seguire un contest che ha premiato, con delle borse di studio, gli studenti Lorenzo Castelli, Angelica Tassoni e Raffaele Calderisi.
Dichiara il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: L’IIS “A. Capriotti ha aderito al Progetto “San Benedetto del Tronto, città ad impatto positivo” perché la nostra scuola, tecnologica, innovativa, inclusiva e pronta ad affrontare le sfide del futuro, crede fortemente nei valori del progetto. Il nostro Istituto, insignito quest’anno dalla Foundation Environmental Education della sesta Bandiera Verde e già impegnato in azioni concrete e mirate alla costruzione di un mondo più sostenibile, avrà la possibilità di operare, sempre maggiormente, in un’ottica di inclusione e di rispetto per l’ambiente. Necessaria risulta la sinergia tra Istituzioni ed Enti che operano sul territorio: solo formando le giovani generazioni, orientandole alla cultura del benessere, della cura e dell’inclusione, in un contesto reale e non virtuale, potremo creare un futuro migliore, caratterizzato da una società equa e solidale: “insieme possiamo!”