DIOCESI – Come ogni anno, tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, la Chiesa celebra due momenti fondamentali della tradizione cristiana: la Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei defunti. Queste celebrazioni ci invitano a riflettere sul mistero della morte e sulla speranza cristiana nella vita eterna. Pur nella certezza che ogni vita è nelle mani di Dio, il distacco da chi amiamo rimane un’esperienza dolorosa.
Pregare per tutti i defunti significa ampliare i confini del nostro cuore, ricordandoci che alla tavola del Padre siedono anche coloro che, in vita, sono stati dimenticati, esclusi, a volte persino respinti. La Chiesa ci invita a trattarli come fratelli, specialmente oggi, nella speranza che un giorno possano accoglierci nella Casa del Padre, accogliendoci e unendoci alla loro pace.
Di seguito, gli orari delle Sante Messe presiedute dal Vescovo Gianpiero Palmieri per queste due giornate di celebrazione:
1 novembre – Solennità di Tutti i Santi
- Ore 11:30: Santa Messa presso la Cattedrale di Montalto.
- Ore 15:30: Santa Messa presso il cimitero di San Benedetto del Tronto.
- Ore 18:00: Santa Messa presso la Cattedrale di San Benedetto del Tronto.
2 novembre – Commemorazione dei Defunti
- Ore 9:30: Santa Messa presso il cimitero di Ripatransone.
- Ore 10:30: Santa Messa presso il Famedio di Ascoli Piceno alla presenza delle autorità cittadine, presieduta da S.E. Mons. Piero Coccia, Arcivescovo emerito di Pesaro.
- Ore 15:30: Santa Messa presso il cimitero di Ascoli Piceno.
- Ore 18:00: Santa Messa presso la Cattedrale di Ascoli Piceno.
Questi momenti di preghiera sono un’occasione per ricordare i nostri cari defunti e affidare alla misericordia di Dio tutte le anime, nella fiducia che la vita, pur attraversando il mistero della morte, continui eternamente nella Sua presenza.
0 commenti