PROVINCIA – Il Consiglio Provinciale ha approvato la delibera sugli indirizzi riguardanti la rete scolastica 2025 – 2026 formulata sulla base delle proposte avanzate dagli istituti scolastici di ogni ordine e grado del territorio. La deliberazione dell’Assemblea verrà quindi trasmessa alla Regione Marche chiamata a pronunciarsi, in via definitiva, con proprio provvedimento. L’atto è stato illustrato in aula dalla consigliera provinciale Germana Gagliardi che ha sottolineato “le attività di concertazione e confronto svolte con i Comuni, i dirigenti scolastici, l’Ufficio scolastico Provinciale e la Regione Marche”.
Nel Piano provinciale vengono recepite le richieste dell’Istituto Ipsia “Guastaferro” di San Benedetto del Tronto relative all’’istituzione dei corsi di “Meccanica, meccatronica ed energia (articolazione meccanica-meccatronica e energia)”, “Elettronica ed elettrotecnica (articolazione automazione)” e “Sistema Moda”. Accolte anche le richieste dell’Iis “Capriotti” di San Benedetto di attivazione del nuovo indirizzo di studio denominato “Istituto tecnico-economico quadriennale Indirizzo amministrazione finanza e marketing” ai sensi della Legge n. 121/2024” e l’istanza presentata dal Liceo classico “Stabili-Trebbiani” di Ascoli Piceno per l’istituzione del Liceo del Made in Italy.
Con emendamento, condiviso in modo unanime, il Consiglio Provinciale ha inoltre espresso parere favorevole sulla proposta dell’Iis “Leopardi” di San Benedetto del Tronto per l’attivazione del Liceo Musicale e del Liceo Coreutico presso un nuovo plesso da istituirsi ex novo nel Comune di Monteprandone o altri comuni che abbiano idonei immobili destinati all’uso scolastico.
Il Consiglio Provinciale, mediante scrutinio segreto, ha poi proceduto all’elezione dei rappresentanti della Provincia in seno al Consorzio di Sviluppo Industriale del Valli del Tronto, Aso e Tesino. Per la maggioranza è stata nominata la Consigliera Germana Gagliardi mentre, per l’opposizione, è stato eletto il Consigliere Pasqualino Piunti.
Vari ed importanti i provvedimenti deliberati dall’Assemblea consiliare in ambito economico e finanziario, tra i quali l’approvazione dello schema di bilancio consolidato relativo all’esercizio 2023, la ratifica della variazione Bilancio in via d’urgenza per le risorse necessarie all’affidamento del servizio sgombro neve ed il ripristino della funzionalità di un impianto di sollevamento anti alluvioni e, infine, il regolamento del canone di concessione di spazi per l’installazione di punti di ristoro o distributori automatici di bevande e alimenti negli istituti scolastici di competenza della Provincia.
Tra i punti salienti approvati dal consiglio provinciale l’aggiornamento delle linee di mandato che stabiliscono gli indirizzi strategici del Presidente Loggi.
“Nel proseguo del mandato – ha evidenziato il Presidente della Provincia – continueranno ad essere molteplici le sfide da affrontare, a partire del completamento della complessa ricostruzione post-sisma fino agli interventi ed investimenti da continuare a realizzare nell’ambito della viabilità, dell’edilizia scolastica, dell’ambiente e dei servizi al territorio. Tale delicata fase va gestita con responsabilità ed impegno – ha concluso Loggi – contando sul supporto del nuovo Consiglio Provinciale che, pur nelle diverse sensibilità politiche di appartenenza, può esprimere un importante contributo di idee, progettualità e sinergie”.
Il documento programmatico è stato illustrato dal capogruppo consiliare Daniele Tonelli che ha affermato: “Vogliamo continuare ad essere la “Casa dei Comuni” con servizi e attività di supporto nei confronti degli Enti di piccola dimensione e, in questa prospettiva, si inquadra la volontà di potenziamento e ampliamento della Stazione Unica Appaltante provinciale (SUAPAP). E’ inoltre intendimento ricorrere alla convocazione di Consigli Provinciali itineranti sul territorio per favorire un confronto diretto e proficuo con i Comuni, i cittadini, le imprese, le associazioni”.
Prevista anche la valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente attraverso la predisposizione di accordi pubblico/privato e la valorizzazione della Cartiera Papale quale asset di promozione territoriale a livello culturale, museale, convegnistico, ambientale.
Tonelli ha anche ricordato i Progetti Pilota (ex Patti Territoriali) promossi dalla Provincia di Ascoli Piceno indicati con l’acronimo “PIONEER” e finanziati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con 10 milioni di euro, 5 milioni di euro per interventi infrastrutturali presentati dai Comuni e 4,5 milioni relativi a iniziative imprenditoriali private.
La consigliera Serena Silvestri ha posto in risalto le azioni volte a “migliorare la sicurezza dei plessi scolastici con il completamento degli interventi di adeguamento e miglioramento antisismico già avviati, la realizzazione di nuovi cantieri e l’attuazione di interventi per il risparmio energetico e la sostenibilità”. “Di grande rilievo – ha dichiarato la Consigliera – saranno i lavori per il nuovo Istituto “Trebbiani” in sostituzione della sede dichiarata inagibile dopo il sisma dell’ottobre 2016 e la realizzazione del nuovo “contenitore scolastico” ad Ascoli Piceno in via della Repubblica zona antistante l’Istituto Tecnico “Fermi”, destinato ad ospitare a rotazione docenti e allievi di vari istituti superiori in occasione di interventi di manutenzione straordinaria”.