X

Mese missionario, strumenti di animazione per diocesi, parrocchie e per ogni età

Di Chiara Pellicci

Ottobre è il mese che la Chiesa dedica alla missione universale. Per l’occasione, la Fondazione Missio (organismo pastorale della Cei) realizza e diffonde strumenti di animazione per Centri missionari diocesani, parrocchie, famiglie, ragazzi, giovani, seminaristi.

Lo slogan per la Giornata missionaria mondiale (Gmm) 2024, in programma per il prossimo 20 ottobre, è “Un banchetto per tutte le genti”, rielaborazione del titolo del Messaggio di Papa Francesco scritto per l’occasione, ovvero “Andate e invitate al banchetto tutti” (cfr Mt 22,9). Con questa citazione evangelica al centro, è stato elaborato tutto il materiale di animazione missionaria che qui andiamo a presentare.

Come ogni anno, “L’Animatore Missionario n. 3/2024” raccoglie gli strumenti perché le parrocchie possano vivere al meglio l’Ottobre missionario. Uno spazio particolare è dedicato alle proposte per animare le celebrazioni eucaristiche delle domeniche di ottobre. Tra il materiale realizzato da Missio, anche la Veglia per la Giornata missionaria mondiale, il rosario missionario e l’adorazione eucaristica.

Per sostenere l’animazione missionaria dell’intero anno pastorale 2024/2025, ecco gli Itinerari formativi annuali, ormai da tempo in veste digitale: caricati sul sito di Missio nella sezione Conoscere, sono a disposizione di tutti.

Per i più piccoli, la proposta si intitola “Andate ed invitate tutti alla festa!”, adattamento dello slogan della Gmm. L’Itinerario annuale è pensato per bambini e preadolescenti. Il cammino segue i tempi liturgici e si divide in cinque tappe: Ottobre missionario; Avvento e Natale; Tempo ordinario; Quaresima; Tempo di Pasqua. Ogni scheda, a sua volta, è suddivisa in tre sezioni, che ricalcano i passaggi di una vera e propria festa: l’invito, che parte da un brano del Vangelo in cui la vicenda di Gesù sprona a coinvolgere altri; i preparativi, sezione che presenta feste tipiche dei vari continenti e la convivialità dei loro piatti; gli esclusi dalla festa, che ricorda i diritti negati a molti e gli impegni affinché anch’essi possano partecipare alla festa.

Per i giovani, il percorso dell’anno pastorale 2024/2025 si dipana intorno al verbo “Testimonia”. Attraverso sette schede – ciascuna dedicata a un ambito nel quale agire (giustizia, bellezza, gioia, condivisione, vicinanza, passione, tenerezza) – i giovani vogliono mettere il loro impegno nel costruire una società migliore. Ogni scheda è composta da video-testimonianze, strumenti di animazione per confrontarsi e lavorare in gruppo, Parola di Dio e preghiera, azioni concrete.

Infine per i seminaristi ecco tre schede sul tema della Gmm: una proposta di riflessione per i futuri sacerdoti, con una particolare attenzione ai gruppi di animazione missionaria nei seminari.

Amplissima, infine, la proposta di diversi video, realizzati professionalmente da “Luci nel mondo”, per favorire serate, incontri, dibattiti alla luce di approfondimenti e storie missionarie.

Qui spunti di riflessione e tutti i materiali a disposizione per il Mese missionario 2024.

Redazione: