Il soggetto capofila del progetto è la Polisportiva del Comitato provinciale del Csi di Ascoli Piceno ASD. Al suo fianco altre associazioni del territorio come ASD APS Giovanile Picene e ASD Aps Centro Iniziative Giovani.
Le attività saranno realizzate in varie zone del territorio di riferimento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno grazie al partenariato con Isc Centro di San Benedetto del Tronto, Isc Tronto e Valfluvione di Roccafluvione e Isc Rotella/Montalto Marche.
Sono migliaia gli studi scientifici che dimostrano come stili corretti di vita, attività sportiva costante, aiutino non solo a migliorare la salute fisica ma soprattutto aiutano l’individuo a sviluppare un equilibrio psico-fisico integrale.
L’ente capofila e i partner operativi da anni lavorano sui temi educativi legati allo sport e ritengono che l’attività` motoria sia importante per lo sviluppo cognitivo, ma anche per i valori e gli insegnamenti che trasmette ai ragazzi.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere, con varie attività in orario scolastico, sono quelli di contribuire alla diffusione e al potenziamento dell’attività motoria e sportiva nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado attraverso l’introduzione e il potenziamento di discipline sportive come la psicomotricità, l’attività motoria, il calcio, il basket, la pallavolo, l’atletica, gli scacchi e il judo.
Tra le finalità del progetto anche motivare le giovani generazioni, favorendo anche un primo orientamento motorio e sportivo, promuovendo la partecipazione attiva degli alunni con disabilità e altre problematiche, migliorando l’inclusione e la socializzazione.
Si intende inoltre promuovere la cultura del benessere, del movimento e di stili sani e corretti di vita tra gli studenti, gli insegnanti e le famiglie, quindi in genere tra tutta la popolazione.
Tutte le info sul progetto sono reperibili al sito: www.csi-ap.it Mail: info@csi-ap.it sulla pagina Facebook del Csi Ascoli Piceno e al tel. 0735-751176