DIOCESI – In vista della prossima VIII giornata mondiale dei poveri, voluta da Papa Francesco dopo il giubileo della Misericordia, oggi, mercoledì 6 novembre alle ore 21.00 a Casa Regina Apostolorum (Ascoli Piceno, via Lungo Castellano Sisto V, n. 56), la Caritas diocesana di Ascoli Piceno promuove, presente il Vescovo Gianpiero Palmieri, un incontro per i volontari delle Caritas parrocchiali.

L’incontro desidera essere l’occasione per una conoscenza diretta tra i tanti volontari impegnati nelle varie realtà parrocchiali, per una formazione specifica all’inizio del nuovo anno pastorale e per mettere a punto quelle necessarie dinamiche di rete che potranno aiutare a rendere più coinvolgente il servizio della carità all’interno delle comunità parrocchiali.

Ai poveri, ai piccoli, agli ultimi deve giungere la solidarietà della comunità cristiana e il segno della carità cristiana. «Ogni cristiano e ogni comunità sono chiamati ad essere strumenti di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri, in modo che essi possano integrarsi pienamente nella società; questo suppone che siamo docili e attenti ad ascoltare il grido del povero e soccorrerlo» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 187).

Per le Caritas parrocchiali si tratta di un’occasione importante che vuole essere non semplice messa a punto di aspetti logistici ed organizzativi ma dialogo intenso ed analisi della situazione con un obiettivo di capillarità che potrà aiutare la chiesa diocesana tutta a mettersi a servizio delle tante povertà presenti sul territorio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *