A cura di Angela Giovannini
VALLE CASTELLANA – L’autunno porta con sé profumi sublimi e sapori intensi, oltre ad un’esplosione di colori che si placano come un manto sulle nostre montagne. Uno dei frutti che ci regala questa stagione è la Castagna, un tesoro ricco di nutrizione e storia. Una fonte preziosa per la comunità locale.
Per tutti coloro che le coltivano e per molte famiglie, la raccolta delle castagne in questo periodo diventa un’attività centrale per lavorare insieme. Così, come ogni anno, nel cuore dei Monti della Laga, nella frazione di Leofara è stata aperta la storica Festa della Castagna. Sabato 26 e domenica 27 ottobre si è svolta la 43′ edizione 2024. Anche quest’anno un grande successo, tanti turisti. Come tradizione sono stati preparati piatti tipici locali. Oltre all’amato marrone di Valle Castellana, le squisite caldarroste, è stato preparato il ricco “menù della castagna”. Nelle due giornate sono state organizzate anche delle visite guidate ai castagneti “Le castagne sul fuoco”. Inoltre intrattenimento di musica live fino a sera. Ringraziamo gli organizzatori, l’associazione “I’ Fère” che immancabilmente è impegnata ogni anno alla riuscita dell’evento.
Sabato 2 e domenica 3 Novembre è stata celebrata la 40* “Sagra della Castagna e della Patata” a Valle Castellana.
L’Associazione “La Valle” ha organizzato il tanto atteso evento. Un afflusso record di oltre 4000 persone. Musica popolare per le vie del paese e tanto divertimento. Un menù ricco di preziose bontà locali. Gnocchi di patate, polenta ai funghi porcini e tartufo, vin brûlé, carne e tanto altro, oltre ai marroni cotti al fuoco. Anche i commercianti locali hanno preparato piatti e delizie a base di castagne. Tutti hanno collaborato per una eccellente riuscita. Per celebrare la natura, nella mattinata del 3 novembre è stata organizzata un’escursione guidata al “Piantone di Nardò”. Più di 120 iscritti per visitare il secolare castagno che simboleggia la sua resistenza nei castagneti della frazione di Morrice. Il percorso è stato caratterizzato quest’anno da piccole novità che hanno entusiasmato i più piccoli e l’esibizione di un artista con spiegazione di uno strumento musicale medievale. Un ringraziamento all’associazione “La Valle” per l’organizzazione e l’impegno per la nostra comunità.
Tutto in collaborazione con il Comune di Valle Castellana.