- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli Piceno, al via la IX Edizione della Rassegna “Domenica in Musica”

 

 

 

ASCOLI PICENO – Il 10 Novembre 2024 prende il via ad Ascoli Piceno la nona edizione della Rassegna di Giovani Concertisti “Domenica in Musica”, curata dalla compositrice Ada Gentile, articolata in 4 concerti che si svolgeranno al foyer del Teatro Lirico Ventidio Basso, alle ore 11:00.

Il concerto di apertura sarà affidato al “Quintetto Rossini”, alla sua prima esibizione in pubblico, formato da giovani ma validissimi studenti del Conservatorio Rossini di Pesaro che eseguiranno l’impegnativo “Quintetto per pianoforte ed archi in Fa minore, op.34” di Brahms.

Il 17 Novembre sarà la volta del brillante pianista albanese Filippo Tenisci, vincitore di numerosi Concorsi internazionali, che proporrà all’ascolto opere di Liszt e di un autore contemporaneo romano, Fausto Sebastiani, presente al concerto.

Il terzo appuntamento (il 24 Novembre) sarà con il Duo formato dal pianista Giacomo Maria Gabriele e dal violoncellista Davide Moretti, anch’essi studenti del Conservatorio di Pesaro, impegnati in opere di Janacek, Borodin e Beethoven.

Il concerto di chiusura, che si svolgerà il 1° Dicembre, dal titolo “La Musica è Donna”, vedrà in scena 5 musiciste: il “Trio Calliope”, formato dalla pianista Diletta Bellucci, dalla flautista Valentina Antonelli e dalla clarinettista Letizia Rossi, ed il Duo formato dalla pianista Maria Cristina Mannello e dal soprano Patrizia Perozzi. Il trio eseguirà opere di quattro donne compositrici (Costantini, Neville, Procaccini e Gentile) mentre il duo proporrà celebri arie d’opera di Verdi, Puccini e Bellini.

Prima di ogni concerto ci sarà, grazie all’iniziativa del consigliere comunale Patrizia Petracci, l’esposizione di alcune opere di ceramiste ascolane che hanno realizzato l’estate scorsa la scalinata Leopardi. La rassegna è organizzata con il sostegno del Comune di Ascoli Piceno, dei Club Soroptimist e Lions Host della stessa città, nonché di Pierluigi ed Elisa Ambrosi Sacconi Rosati. L’ingresso è libero.