LORETO – La Delegazione Pontificia è lieta di informare che Domenica 10 Novembre si rinnova l’annuale appuntamento con il pellegrinaggio dei migranti, proposto dalla Conferenza Episcopale Marchigiana e dalla Commissione regionale Migrantes.
“Quando il 21 Settembre del 1950 la statua della Madonna di Loreto, benedetta in Vaticano da Papa Pio XII, giunse in Belgio tra i migrati italiani” – ricorda l’Arcivescovo di Loreto mons. Fabio Dal Cin – “venne accolta dai nostri connazionali come la ‘Patrona degli emigrati’. Nel 2020 Papa Francesco ha inserito nelle litanie Lauretane l’invocazione di Maria “Conforto dei migranti”. Dove c’è la Madre ci si sente a casa, capiti e compresi nelle più profonde aspirazioni. Nel pellegrinaggio che anche quest’anno si rinnova, i migranti presenti sul nostro territorio giungeranno alla Santa Casa di Maria, portando nel cuore i loro desideri di dignità, di pane e di pace. E nella Casa di Maria, dove Dio è venuto a chiedere ospitalità agli uomini, ravviveranno la loro speranza e fiducia nel Signore, riconoscendo il suo volto anche nei gesti di bontà che hanno ricevuto e continuano a ricevere nel loro pellegrinaggio migratorio.”
Alle ore 11.00 ci sarà un momento di preghiera personale e la presentazione dei gruppi etnici presenti. Alle ore 11.30 ci sarà la celebrazione Eucaristica animata dai gruppi e presieduta dall’Arcivescovo. Seguirà la festa conviviale nei locali del Santuario.