X

R.D. Congo, Università Cattolica del Graben: una Scuola delle arti e dei mestieri per promuovere l’occupazione giovanile

La creazione di una Scuola delle arti e dei mestieri in Congo. È una delle “visioni” condivise durante un incontro a Roma tra i rappresentanti dell’Università Cattolica del Graben con Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.

Questo progetto “ambizioso” mira a fornire ai giovani congolesi competenze tecniche e professionali, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro locale e promuovendo l’occupazione giovanile come base per uno sviluppo economico sostenibile.

“La cooperazione internazionale deve includere l’educazione, poiché preparare le future generazioni è essenziale per contribuire alla crescita del proprio Paese,” ha detto Salvo Latino, professore ordinario in Gestione delle imprese agroalimentari e delegato in Italia del gran cancelliere mons. Melchisedech Paluku Sikuli, vescovo di Butembo-Beni: “Attraverso una Scuola delle arti e dei mestieri, intendiamo offrire una formazione pratica e mirata, creando così opportunità di lavoro per i giovani e rafforzando il tessuto economico congolese”.

Il viceministro Cirielli ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa, riconoscendo – informa una nota dell’Ateneo – l’importanza del progetto non solo per la Repubblica Democratica del Congo, ma anche per il rafforzamento delle relazioni tra Italia e Congo in ambito educativo e formativo. Questa collaborazione si inserisce in un percorso promosso dall’Università Cattolica del Graben, che ha intrapreso numerosi incontri con figure di spicco del panorama istituzionale italiano, nell’ottica di “consolidare la cooperazione internazionale e di creare nuove prospettive di sviluppo per la Repubblica Democratica del Congo”.

Redazione: