ROMA – Mercoledì 13 novembre alle 15 a Roma, presso la Sala conferenze di Castel Sant’Angelo, si svolgerà il convegno dal titolo “Sisto V, il Papa che ha rinnovato Roma. Dalla Renovatio Urbis a Roma Caput Mundi, passando per il metroborgo di Montalto delle Marche”.
L’evento, promosso dalla vicepresidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero della Cultura, Regione Lazio, Regione Marche, è realizzato nell’ambito della mostra “Papi e Santi marchigiani a Castel Sant’Angelo”.
L’appuntamento rappresenta un’importante occasione, in prossimità del Giubileo 2025 e dei nuovi interventi infrastrutturali avviati, per riscoprire la figura di Felice Peretti e ripercorre la complessa trasformazione urbanistica della Città Eterna voluta dal papa marchigiano al tempo del Giubileo del 1600, consolidandola come modello di riferimento per le grandi capitali europee.
Oggi, a quasi cinque secoli di distanza, Montalto delle Marche, si pone in ideale continuità con questa eredità, facendo rivivere la lungimiranza di Sisto V con “Metroborgo MontaltoLab – Presidato di civiltà future“, il progetto di rigenerazione urbana di cui il piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno, è capofila per la Regione Marche, per i fondi del Pnrr. Venti milioni di euro finanziati dal ministero della Cultura, per nove cantieri di progetto che rispondono a nove linee di funzioni urbane per dare vita a una città a misura di persona, in cui valorizzare il patrimonio architettonico e culturale di Montalto e le imprese dell’entroterra piceno, ma non solo.
Al convegno, moderato da Elisabetta Migliorelli, vice direttore del Tg2, interverranno:
Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Simona Baldassarre, assessore alla Cultura della Regione Lazio; Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche; Mons. Andrea Leonardo, Direttore Servizio per la cultura e l’università per la Diocesi di Roma; Monica Acciarri, presidente Commissione Governo del territorio, Ambiente e Paesaggio di Regione Marche e il prof. Franco Cardini, storico e docente universitario di fama internazionale.
0 commenti