ROMA – Mercoledì 13 novembre alle 15 a Roma, presso la Sala conferenze di Castel Sant’Angelo, si svolgerà il convegno dal titolo “Sisto V, il Papa che ha rinnovato Roma. Dalla Renovatio Urbis a Roma Caput Mundi, passando per il metroborgo di Montalto delle Marche”.

L’evento, promosso dalla vicepresidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero della CulturaRegione LazioRegione Marche, è realizzato nell’ambito della mostra “Papi e Santi marchigiani a Castel Sant’Angelo”.

L’appuntamento rappresenta un’importante occasione, in prossimità del Giubileo 2025 e dei nuovi interventi infrastrutturali avviati, per riscoprire la figura di Felice Peretti e ripercorre la complessa trasformazione urbanistica della Città Eterna voluta dal papa marchigiano al tempo del Giubileo del 1600, consolidandola come modello di riferimento per le grandi capitali europee.

Oggi, a quasi cinque secoli di distanza, Montalto delle Marche, si pone in ideale continuità con questa eredità, facendo rivivere la lungimiranza di Sisto V con “Metroborgo MontaltoLab – Presidato di civiltà future“, il progetto di rigenerazione urbana di cui il piccolo comune in provincia di Ascoli Piceno, è capofila per la Regione Marche, per i fondi del Pnrr. Venti milioni di euro finanziati dal ministero della Cultura, per nove cantieri di progetto che rispondono a nove linee di funzioni urbane per dare vita a una città a misura di persona, in cui valorizzare il patrimonio architettonico e culturale di Montalto e le imprese dell’entroterra piceno, ma non solo.

Al convegno, moderato da Elisabetta Migliorelli, vice direttore del Tg2, interverranno:

Federico Mollicone, presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Simona Baldassarre, assessore alla Cultura della Regione Lazio; Daniel Matricardi, sindaco di Montalto delle Marche; Mons. Andrea Leonardo, Direttore Servizio per la cultura e l’università per la Diocesi di Roma;  Monica Acciarri, presidente Commissione Governo del territorio, Ambiente e Paesaggio di Regione Marche e il prof. Franco Cardini, storico e docente universitario di fama internazionale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *