SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La commissione giudicatrice, riunitasi questa mattina, ha stabilito che per il 2024 il Premio Truentum sarà conferito al prof. Francesco Franceschi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso della Fondazione Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma.
La cerimonia di consegna della massima onorificenza cittadina si svolgerà nell’aula consiliare venerdì 22 dicembre.
Nato a San Benedetto nel 1966, Franceschi si laurea summa cum laude nel 1995 in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna e prosegue il percorso di studi segnato dall’eccellenza assoluta (specializzato in Medicina Interna con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, periodo triennale di ricerca presso il Baylor College of Medicine, Houston, Texas USA, diploma di dottorato di ricerca in “Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo” ) fino ad arrivare appunto al ruolo di direttore della U.O.C. Medicina d’Urgenza del “Gemelli”.
Nel 2008 è eletto Consigliere della Società Italiana di Gastroenterologia, sezione Lazio (SIGE-Lazio) di cui diventa Segretario del Consiglio Direttivo nel 2009 e membro eletto del Comitato Scientifico dal 2018 a oggi.
Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza, sezione Lazio (SIMEU-Lazio), di cui viene poi eletto Presidente nel biennio 2018-2019.
Nel 2021 è chiamato all’insegnamento come Professore di I Fascia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, della cui Scuola di Specializzazione in Medicina d’Emergenza-Urgenza è a oggi Direttore.