DIOCESI – In occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, che si celebrerà il 17 e 18 Novembre 2024, le Diocesi di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto si riuniscono in un percorso di solidarietà e preghiera intitolato “ANAWÎM – La preghiera del povero sale fino a Dio”. Il ricco programma propone eventi significativi che spaziano dalla riflessione alla condivisione, volti a sensibilizzare la comunità sul tema della povertà e a promuovere l’importanza di una risposta cristiana all’emarginazione sociale.
Queste le parole con cui il vescovo delle due Diocesi del Piceno, mons. Gianpiero Palmieri, ha introdotto il programma delle varie iniziative, durante la conferenza stampa che si è tenuta stamattina, 14 Novembre 2024, alle ore 12:00, presso la sede diocesana della Caritas di San Benedetto del Tronto: «I dati che verranno presentati nei vari eventi in programma fotografano in maniera attendibile la situazione non solo dell’intera società italiana, ma anche del nostro territorio, dal punto di vista delle fragilità, delle marginalità e delle povertà. Constatiamo un impoverimento sempre più forte sia a livello nazionale sia a livello locale. È necessario quindi un sussulto di responsabilità, di protagonismo sociale, di attenzione nei confronti degli ultimi, non solo da parte della Chiesa, ma da parte di tutti. Certamente noi, come comunità cristiana, non ci tiriamo indietro, facciamo la nostra parte. E non lo facciamo perché vogliamo sostituirci all’impegno politico ed istituzionale, ma perché vogliamo aggiungere un di più di umanità e delicatezza, con uno stile che metta al centro non il bisogno, bensì l’uomo, la persona, uno stile che guarda l’altro non solo in maniera assistenzialista, bensì cerca di valorizzare tutte le risorse che porta con sé. La Caritas non vuole sentirsi dire “Brava!”, ma vuole stimolare l’impegno, la collaborazione e la cooperazione di tutti».
Presenti alla conferenza stampa Giorgio Rocchi, direttore della Caritas diocesana di Ascoli Piceno, e Fernando Palestini, vicedirettore della Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto.
Palestini: «Le Caritas delle nostre due Diocesi hanno deciso di presentare insieme i dati sulla povertà riguardanti il Piceno. Questo è un fatto importante e significativo. Dai dati raccolti emerge il fatto che si è rotto l’ascensore sociale: oggi chi nasce povero, quasi sempre resta povero. Questa è la morte di ogni sogno! L’appello che facciamo, allora, è di restare umani, di essere “fili d’erba nelle crepe“, ovvero segni di speranza nel mondo. In particolare vi segnaliamo due momenti. Il primo è l’incontro presso la chiesa della Santissima Annunziata, che diverrà un luogo di condivisione e di convivialità. Il secondo è il convegno a cui abbiamo invitato tutti i Sindaci del Piceno per stimolare la collaborazione e l’impegno di tutti».
Rocchi: «Ad Ascoli daremo anche la possibilità di visitare le opere segno, ovvero le realtà in cui si opera attivamente a sostegno dei poveri, non solo per mostrare quello che viene fatto, ma anche e soprattutto per stimolare a rimuovere le cause che ostacolano una giustizia sociale.
Il rapporto di oggi “Save the children” evidenzia come le povertà irrompano nel quotidiano non come una marginalità isolata, ma in forme sempre più vaste: precarietà lavorativa, disagio abitativo, povertà sanitaria, povertà educativa e spirale di solitudine. Il tema è complesso e ha bisogno di tanta corresponsabilità. Non c’è tempo per l’indifferenza! Siamo chiamati a riconoscere, già a partire dal linguaggio usato, che non si tratta di un’emergenza, e a dare quindi soluzioni strutturali, mettendoci tutti a servizio, ciascuno per le proprie competenze».
Programma degli Eventi
Caritas a Porte Aperte – Sabato 16 e Domenica 17 Novembre
Il fine settimana del 16 e 17 Novembre sarà dedicato all’iniziativa “Caritas a porte aperte”, offrendo la possibilità a chiunque di conoscere più da vicino le attività e i progetti della Caritas diocesana di Ascoli Piceno. Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e poi dalle ore 15:00 alle ore 18:00, saranno organizzate visite guidate in vari centri e “opere segno” della Caritas, per presentare l’impegno quotidiano dei volontari a sostegno delle persone in difficoltà.
Gli spazi aperti al pubblico includono:
Emporio della Carità presso l’ex Seminario (Largo Cattaneo, 2): qui è possibile conoscere un progetto di distribuzione alimentare solidale.
PAS – Polo Accoglienza e Solidarietà (Viale A. De Gasperi, 5): un centro che accoglie servizi essenziali come ambulatorio medico e odontoiatrico, docce, lavanderia, e un’area ristoro.
Mensa Zarepta: un luogo di ristoro per chi è in difficoltà.
Centro di Ascolto CAV – Centro Accoglienza Vita: un punto di riferimento per chi cerca ascolto e aiuto.
Passamano – Negozio di riuso gratuito (Via Dino Angelini, 17): dove si possono trovare oggetti e abiti donati per una seconda vita.
Casa Sant’Emidio (Largo Manzoni): un centro di accoglienza per migranti, gestito dalla Caritas diocesana tramite l’Associazione Betania OdV.
Domenica 17 Novembre – Celebrazione e Presentazione del Libro
La giornata del 17 Novembre sarà caratterizzata dalla celebrazione della Santa Messa presso la chiesa della Santissima Annunziata a Porto d’Ascoli alle ore 18:00, che sarà presieduta da mons. Gianpiero Palmieri, Vescovo delle Diocesi del Piceno. Si tratterà di un momento di preghiera per riflettere sulle sfide della povertà, per poi dare spazio, alle ore 19:00, alla presentazione del libro “ANAWÎM – La preghiera del povero sale fino a Dio”, curato dal prof. Saverio Ciarrocchi, volontario Caritas. La serata si concluderà con una cena conviviale, simbolo di unità e condivisione con i più bisognosi.
Lunedì 18 Novembre – Convegno sulla Povertà e le Risorse nel Territorio
Il programma degli eventi si concluderà Lunedì 18 Novembre con un incontro di approfondimento presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto. L’evento avrà inizio alle ore 17:30 con i saluti istituzionali di mons. Palmieri e proseguirà con una serie di interventi:
“Risorse e povertà nel nostro Paese”, a cura del dott. Walter Nanni, responsabile del Servizio Studi Caritas Italiana, per una panoramica sulla povertà a livello nazionale;
“Risorse e povertà nel Piceno”, presentato da Giorgio Rocchi, direttore della Caritas di Ascoli Piceno, focalizzato sulle sfide e le risposte del territorio;
Presentazione del libro “ANAWÎM – La preghiera del povero sale fino a Dio”, moderata da Fernando Palestini, vicedirettore della Caritas di San Benedetto del Tronto.
Un Invito alla Comunità
La Giornata Mondiale dei Poveri nelle Diocesi del Piceno rappresenta un’occasione preziosa di incontro, riflessione e comunione con i poveri, per un cammino collettivo di solidarietà e ascolto. La partecipazione della comunità è fondamentale per portare avanti la missione di inclusione e supporto della Caritas e per ricordare che, come suggerisce il titolo dell’iniziativa, la preghiera del povero arriva sempre fino a Dio.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della Caritas locale: www.caritasanbenedetto.it
View Comments (1)
Un ringraziamento da parte di tutta la comunità parrocchiale di Porto D'Ascoli al caro vescovo Palmieri....preghiamo x Lui....Amen..