SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Programma Oblate Adriatico, iniziativa sociale delle Suore Oblate del Santissimo Redentore, promuove da oltre 75 anni progetti di accoglienza e supporto alle donne nel Piceno, realizzando il carisma e la missione della congregazione. In quest’ambito, organizza il convegno “La donna vittima di tratta: buone pratiche di collaborazione per una presa in carico congiunta”, un’occasione rivolta a assistenti sociali, professionisti del settore, studenti universitari, operatori dell’ambito socio-educativo, sanitario e giuridico, forze dell’ordine e pubblico interessato.

Il convegno si terrà martedì 19 novembre, dalle ore 09:00, presso l’Auditorium comunale G. Tebaldini in Via Alcide de Gasperi 124 a San Benedetto del Tronto.

L’obiettivo dell’incontro è quello di esplorare e promuovere pratiche di intervento condivise per una presa in carico integrale delle donne vittime di tratta, attraverso il contributo di esperti del settore. In particolare, si punta a sensibilizzare e formare i vari attori del territorio affinché possano collaborare in modo efficace, favorendo interventi coordinati e consapevoli.

Dopo i saluti istituzionali, nella prima parte della giornata interverranno: Cristina Ramirez Zembrana, dalla Spagna, responsabile del Gruppo Tratta della Provincia Europa delle Suore Oblate del SS Redentore; l’avvocato Guido Talarico, consulente legale dell’ente anti-tratta della Cooperativa “On The Road”; e Chiara Merello, assistente sociale presso l’Ufficio dei cittadini senza territorio del Comune di Genova. Dopo la pausa pranzo, è previsto un laboratorio pratico in cui saranno simulate le azioni necessarie per una presa in carico integrale e multidisciplinare delle donne vittime di tratta.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche, con il riconoscimento di 5 crediti formativi e 2 crediti deontologici per i partecipanti.

Iscrizioni: È possibile iscriversi al convegno tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1_a_6v6O21DO2YRuFy1A98YeEKXa1DTgP2Kz1RQRRn7g/edit#response=ACYDBNipN8VO8f7HdzDm8C4PbCuOlecpJUfmFJ5Xed7iQiSjnzSm6FSJEInDOAo8rgjiEzk

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *