X

A San Benedetto il convegno delle Suore Oblate del Santissimo Redentore

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Programma Oblate Adriatico, iniziativa sociale delle Suore Oblate del Santissimo Redentore, promuove da oltre 75 anni progetti di accoglienza e supporto alle donne nel Piceno, realizzando il carisma e la missione della congregazione. In quest’ambito, organizza il convegno “La donna vittima di tratta: buone pratiche di collaborazione per una presa in carico congiunta”, un’occasione rivolta a assistenti sociali, professionisti del settore, studenti universitari, operatori dell’ambito socio-educativo, sanitario e giuridico, forze dell’ordine e pubblico interessato.

Il convegno si terrà martedì 19 novembre, dalle ore 09:00, presso l’Auditorium comunale G. Tebaldini in Via Alcide de Gasperi 124 a San Benedetto del Tronto.

L’obiettivo dell’incontro è quello di esplorare e promuovere pratiche di intervento condivise per una presa in carico integrale delle donne vittime di tratta, attraverso il contributo di esperti del settore. In particolare, si punta a sensibilizzare e formare i vari attori del territorio affinché possano collaborare in modo efficace, favorendo interventi coordinati e consapevoli.

Dopo i saluti istituzionali, nella prima parte della giornata interverranno: Cristina Ramirez Zembrana, dalla Spagna, responsabile del Gruppo Tratta della Provincia Europa delle Suore Oblate del SS Redentore; l’avvocato Guido Talarico, consulente legale dell’ente anti-tratta della Cooperativa “On The Road”; e Chiara Merello, assistente sociale presso l’Ufficio dei cittadini senza territorio del Comune di Genova. Dopo la pausa pranzo, è previsto un laboratorio pratico in cui saranno simulate le azioni necessarie per una presa in carico integrale e multidisciplinare delle donne vittime di tratta.

L’evento è accreditato dall’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Marche, con il riconoscimento di 5 crediti formativi e 2 crediti deontologici per i partecipanti.

Iscrizioni: È possibile iscriversi al convegno tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1_a_6v6O21DO2YRuFy1A98YeEKXa1DTgP2Kz1RQRRn7g/edit#response=ACYDBNipN8VO8f7HdzDm8C4PbCuOlecpJUfmFJ5Xed7iQiSjnzSm6FSJEInDOAo8rgjiEzk

Redazione: