GROTTAMMARE – I profumi e i sapori delle montagne marchigiane riscalderanno la centrale piazza Fazzini sabato 16 novembre, in occasione della “Sagra delle Castagne di Montemonaco al mare”. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Montemonaco, nell’idea di proseguire la costruzione di un “ponte” che, unendo comunità diverse, possa valorizzare le ricchezze locali e le tradizioni che caratterizzano il Piceno.
L’evento prevede anche l’allestimento di un mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato, a cura della Confcommercio. L’appuntamento strizza l’occhiolino anche all’economia locale per la promozione di menù a tema, sconti e offerte, creando così un’occasione non solo per gli appassionati di castagne, ma anche per chi desidera fare acquisti speciali e sostenere i negozi della città. Inizio ore 16. Gli organizzatori offriranno gratuitamente vin brulè a tutti i visitatori.
La consigliera comunale delegata alle Attività produttive Cristina Baldoni sottolinea l’importanza della sinergia con l’entroterra nel segno della valorizzazione reciproca: “Stringere collaborazioni coi paesi vicini serve innanzitutto a ravvivare le nostre stagioni più calme, infondendo iniezioni di fiducia ai commercianti, e risponde all’esigenza di stabilire solidi legami con il nostro territorio interno, in un rapporto di dare e avere, fondamentale anche a livello turistico”.
L’iniziativa non è un caso isolato. Pochi giorni fa, nell’ambito di un evento di grande richiamo come la storica Fiera di San Martino, la collaborazione con il Comune di Force ha messo in luce questa volontà, offrendo ai visitatori la straordinaria arte del rame, un antico mestiere che rappresenta un simbolo della tradizione artigianale della località picena.
0 commenti