ASCOLI PICENO – “Sfide”, il Festival internazionale di Ascoli Piceno, al giro di boa dei 18 appuntamenti, propone in musica anche una riflessione per dire no a tutte le guerre e lanciare un messaggio di pace. Il concerto di giovedì prossimo 21 novembre, ore 20,30 nell’auditorium “Emidio Neroni”, per violino e violoncello, ha un titolo che non ha bisogno di commenti, “Concerto per la pace”, in un momento storico dell’umanità in cui la guerra sta divampando su più fronti. Gli esecutori sono Loreto Gismondi al violino e Giuliano De Angelis, direttore artistico del Festival, al violoncello. La serata è arricchita dagli interventi coreografici della danzatrice Silvia Capponi e del coreografo e danzatore Giorgio Mogavero, entrambi diplomati presso l’Accademia nazionale di danza, e attivi con coreografi e compagnie di danza contemporanee di rilevanza internazionale. Il programma di questo concerto speciale vede musiche di Glière (8 duetti per violino e violoncello), Fradiani (Peace suite), Gismondi (In war and peace) e Handel/Alvorsen (Passacaglia). “In war and peace” è stato composto dallo stesso Loreto Gismondi per affrontare il delicato tema della guerra imponendo all’ascoltatore una forte riflessione emotiva. Loreto Gismondi collabora stabilmente con l’Orchestra “I Filarmonici di Roma” diretta da Uto Ughi e con l’Orchestra “Roma Sinfonietta”. Giuliano De Angelis, solista che si esibisce in tutto il mondo, grande perizia tecnica, riesce nella perfetta simbiosi tra musicista e strumento.
Domenica 24 novembre, invece, inizio alle 18 sempre nell’auditorium Neroni, arrivano ad Ascoli altri due pezzi da novanta: il notissimo pianista Roberto Prosseda, uno dei musicisti italiani più attivi e poliedrici nel panorama internazionale, che è stato anche direttore artistico di ascolipicenofestival fino all’anno scorso, e il flautista Andrea Oliva, definito stella brillante nel mondo del flauto, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma musiche di Bach, Prokofiev, Tchaikovsky e Frank. Roberto Prosseda è molto apprezzato anche come divulgatore musicale in programma televisivi. È attualmente direttore artistico di “Cremona Musica”, Patmos Chamber Music Festival e consulente del teatro comunale di Pordenone.
Ascolipicenofestival, intanto, sta portando avanti le quattro lezioni-concerto di avvicinamento alla musica appositamente pensate per gli studenti della scuola media. In totale sono coinvolti poco meno di 800 studenti. Il secondo appuntamento di “Apf per le scuole”, condotto dal prof. Luigi Travaglini con un quartetto di archi, si è svolto lunedì scorso, sempre al Neroni, con gli studenti della Luciani e delle Concezioniste. I ragazzi hanno seguito con attenzione spiegazioni ed esecuzioni non lesinando domande sul mondo della musica. Ecco come si può formare il pubblico di domani nel segno della bellezza della musica. Le altre scuole coinvolte sono D’Azeglio, Cantalamessa e Falcone-Borsellino di Offida. “Siamo molto soddisfatti per aver coinvolto tanti studenti. Un numero straordinario e non previsto. – commenta il direttore artistico Giuliano De Angelis – Ringrazio la prof.ssa Claudia Giannelli , coordinatrice della rassegna, tutti i dirigenti scolastici e i professori che hanno collaborato con ascolipicenofestival. Con questo successo ascolipicenofestival è al primo posto nelle Marche per numero di studenti e scuole raggiunti”.
Biglietti. Online sulla piattaforma ciaotickets.com o in auditorium da un’ora prima dell’inizio dei concerti. Info 3338791607.
0 commenti