- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli Piceno, Cinecircolo Don Mauro al via il ciclo Mastroianni 100 – Loren 90

ASCOLI PICENO – Il 20 settembre Sofia Loren ha compiuto 90 anni. È nata, infatti, a Pozzuoli il 20 settembre 1934. A pochi giorni di distanza, si sono festeggiati i 100 anni della nascita di Marcello Mastroianni. Mastroianni è nato il 26 settembre 1924 a Fontana Liri, in provincia di Frosinone ed è venuto a mancare nel 1996, a soli 72 anni.

La Loren e Mastroianni hanno formato – sotto il profilo professionale – una delle coppie più felici del cinema italiano.

Il Cinecircolo “Don Mauro-Nel corso del tempo” ha deciso di dedicare ai due mostri sacri del cinema un ciclo di 4 film che saranno legati anche alla tradizionale rassegna “Il gusto del cinema” che prevede degustazioni abbinate alle proiezioni. Le degustazioni saranno guidate da Raimondo Cinciripini de “La Bottegola”.

Si inizierà giovedì 21 novembre alle ore 21.15 con “I girasoli” (1970, 100’) di Vittorio De Sica con Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Il film narra di Antonio (Mastroianni), un soldato settentrionale, che al fine di evitare la partenza per il fronte africano, sposa la napoletana Giovanna (Loren), cui si sente subito legato da grande passione. Quando si fingerà pazzo per non doversi più separare da lei, scoperto, dovrà partire per la campagna di Russia. Dopo la ritirata del 1943, i soldati italiani ritornano a casa, ma non Antonio, che figura nelle liste dei dispersi. Decisa a non mollare e convinta com’è che sia ancora vivo, la risoluta Giovanna partirà per cercarlo fino in Russia e in Ucraina. Il film fu candidato al premio oscar per la miglior colonna sonora di Henry Mancini nel 1971, mentre Sophia Loren si aggiudicò il David di Donatelo nel 1970 come miglior attrice protagonista.

Seguirà degustazione di frittata che è uno dei piatti tipici del film. Infatti prima dell’orrore, della guerra e degli addii, la scena madre del viaggio di nozze è occupata da una grande frittata. Nel bel casale lombardo della madre di Antonio, vediamo Mastroianni ai fornelli e la Loren impacciata a preparare la tavola. Allo stupore di Giovanna sull’enormità della frittata, Antonio risponde: “La prima notte di nozze mio nonno mangiò una frittata con 24 uova”. Una scena improbabile, quasi una gag in un film tutt’altro che ridicolo, che vuole, forse, raccontare, l’intensità dei gesti semplici, che non arriveranno mai a diventare quotidiani, prima di una tragedia tutto sommato annunciata. Volendo fare un commento culinario, possiamo notare che la frittata non viene mai girata, e viene ribaltata sul piatto solo al momento di servire. Simpatico anche lo scambio di battute sull’uso del burro, tipico del nord, invece che l’olio, come suggerirebbe Giovanna, napoletana.

Il ciclo proseguirà giovedì 28 novembre con “Sabato domenica e lunedì” (1990, 109’) di Lina Wertmuller con Sophia Loren, Luca De Filippo e Luciano De Crescenzo. Seguirà la degustazione di piatti con ragù napoletano a cura dello chef Luca De Cesaris.

Poi dopo la pausa del 5 dicembre, giovedì 12 dicembre verrà proiettato “Maccheroni” (1985, 105’) di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Jack Lemon. Seguirà la degustazione di babà alla panna a cura di Paglià Pizza e Fichi.

Il ciclo si concluderà giovedì 19 dicembre con “Una giornata particolare” (1977, 103’) di Ettore Scola con Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Seguirà un brindisi natalizio augurale a cura del Cinecircolo.