X

Monteprandone, festeggiamenti in Onore di San Giacomo della Marca: una settimana di Spiritualità, tradizione e cultura

MONTEPRANDONE – Monteprandone si prepara a vivere una settimana intensa di celebrazioni in onore di San Giacomo della Marca, figura di spicco della tradizione religiosa e culturale del territorio. Gli eventi, che si terranno dal 23 al 30 novembre, uniscono momenti di spiritualità, cultura, gastronomia e intrattenimento, coinvolgendo tutte le fasce d’età.


Parole del Sindaco Sergio Loggi

Ad aprire l’incontro è stato il Sindaco di Monteprandone, Sergio Loggi, che ha sottolineato il valore di questa settimana di festeggiamenti:

“Una settimana di eventi ricreativi, sportivi, ludici, enogastronomici e culturali che si affiancano alle cerimonie religiose per onorare San Giacomo, figura cara non solo ai monteprandonesi ma anche conosciuta a livello nazionale e internazionale. Ringrazio le associazioni e le realtà coinvolte che hanno lavorato per attrarre pubblico di tutte le età e per promuovere il nostro territorio”.


Gli appuntamenti presentati da Padre Marco

Padre Marco Buccolini, Guardiano del Santuario, ha illustrato gli appuntamenti più significativi delle celebrazioni religiose:

  • 28 novembre:
    • Processione con il busto del santo alle ore 10:30, alla quale parteciperanno sindaci e confraternite.
    • Santa Messa Solenne alle 11:30, presieduta dal Vescovo Gianpiero Palmieri e animata dalla Corale Polifonica San Giacomo della Marca.
    • Offerta dell’olio per la lampada votiva da parte del Sindaco di Monteprandone.
  • Durante la novena (19-27 novembre):
    • Recita quotidiana dell’antica preghiera davanti al corpo incorrotto di San Giacomo.
    • Celebrazioni particolari come la Messa per le famiglie in lutto (24 novembre) e la Messa e unzione degli infermi (26 novembre), animate dall’UNITALSI.

La Storia del Legame con la Banca del Piceno

Il Presidente della Banca del Piceno, Sandro Donati, ha ricordato l’importanza storica e culturale di Monteprandone:

“Monteprandone, insieme ad Acquaviva Picena, rappresenta il fulcro della nostra banca, grazie alla nascita delle prime Casse Rurali. Siamo fieri di sostenere questa manifestazione che valorizza San Giacomo della Marca e il santuario. Anche attraverso l’Osservatorio, promuoviamo eventi culturali di grande valore per far conoscere il santo oltre i confini locali”.


Focus sul Programma Sportivo e Ricreativo

Il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Ciabattoni, ha presentato alcune iniziative chiave:

  • 23 novembre: Castagnata in Piazza Eugenio Massi con concerto serale dei VariEtà.
  • 24 novembre: Inaugurazione del restaurato Palazzo Comunale e spettacolo della Compagnia dei Folli.
  • 26 novembre: Camminata per San Giacomo, attività aperta a tutti.

Nel centro storico sarà inoltre possibile visitare il Museo Civico Libreria dei Codici San Giacomo della Marca.


L’Appoggio del BIM Tronto

Giacinta Mauloni, rappresentante di BIM Tronto, ha ribadito il legame tra il Consorzio e il Comune di Monteprandone, sottolineando l’importanza del sostegno al progresso culturale e sociale della comunità:

“San Giacomo della Marca è stato un uomo di grande cultura, il nostro appoggio a questa iniziativa continuerà anche in futuro”.


Eventi Enogastronomici e Culturali

Il programma include una vasta gamma di attività volte a promuovere il patrimonio enogastronomico locale. Tra gli appuntamenti principali:

  • 23 novembre: Castagnata con vino novello e laboratori per famiglie.
  • 24 novembre: Degustazione “Alla riscoperta degli antichi sapori”.
  • 29 novembre: Talk show “Cucina dello Spirito”, con degustazione e approfondimenti culturali.

In parallelo, sarà possibile visitare il documentario “San Giacomo. Dalle terre della Marca al Mondo” presso il Museo Civico.


La comunità si prepara ad accogliere fedeli e visitatori per un evento che celebra la spiritualità, la storia e l’identità del territorio.

Patrizia Neroni: