X

San Benedetto, torna la mostra Colombofila ed avicola e si conclude un anno di festeggiamenti per il 40ennale ACAP

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna la Mostra Colombofila organizzata dall’Associazione Colombofila Avicunicola Picena (A.C.A.P.), unica associazione marchigiana con sede a Monteprandone che ha lo scopo di selezionare e divulgare la pura razza di colombi e polli ornamentali, oltre a tutelare e salvaguardare gli animali da cortile della biodiversità della Regione Marche.

La manifestazione, giunta alla 39esima edizione, di anno in anno, permette di riscoprire la storia del territorio piceno e marchigiano con le sue tradizioni rurali. Quest’anno si terrà nell’ultimo weekend di novembre, in concomitanza alla 6^ edizione della Mostra Avicola.

Saranno presenti 716 Colombi ornamentali di 50 razze nazionali ed estere e 196 polli ornamentali di 26 razze nazionali ed estere, per un totale di 916 animali che saranno giudicati dai giudici federali.

L’appuntamento è per sabato 23 e domenica 24 novembre presso il Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto.  L’inaugurazione si terrà sabato 23 novembre, ore 10:30, alla presenza delle Autorità civili, del Presidente Gabriele Brandimarte e del Direttivo ACAP.  Ingresso gratuito.

“La novità di questa edizione – spiega il presidente dell’ACAP Gabriele Brandimarte – è tutta dedicata alla ricerca storica sulla faraona, un progetto iniziato lo scorso anno e finalizzato all’attività di ricerca, salvaguardia e tutela della razza faraona dal ciuffo, nell’ambito del progetto Biodiversità agraria, che vede proprio in questa esposizione, la chiusura della convenzione stipulata tra l’A.C.A.P. e AMAP Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca (MARCHE AGRICOLTURA PESCA)”.

“Con quasi quarant’anni di storia – dice il sindaco Antonio Spazzafumo – la mostra colombofila è un appuntamento fisso del cartellone fieristico di San Benedetto e un innegabile veicolo promozionale per la città grazie all’ampia partecipazione da ambiti esterni ai confini cittadini. Attraverso le esposizioni della fiera, le oltre settanta specie animali in mostra, si può ripercorrere la storia del nostro territorio e, ancor più, imparare a conoscere meglio le numerose specie avicole che popolano il Piceno. Il bagaglio culturale che viaggia insieme agli espositori e alle associazioni che prendono parte alla mostra è un tesoro prezioso di conoscenza delle nostre terre e degli animali che le popolano, un tesoro che abbiamo il dovere di preservare e tutelare”.

“Con l’ultima ricerca storica sulla faraona dal ciuffo, la grande famiglia degli animali della biodiversità marchigiana si allarga – dichiara presidente della Provincia della Provincia di Ascoli Piceno e sindaco di Monteprandone Sergio Loggi – Colombo Ascolano, Coniglio Nero Gigante del Piceno, Gallina Marchigiana, Tacchino Marchigiano, Oca delle Marche e Anatra del Crivelli sono tutte le razze riscoperte grazie all’impegno, alla passione e alla costanza del Presidente Onorario Gabriele Acquaroli, del Presidente Gabriele Brandimarte, del Direttivo e di tutti i soci dell’A.C.A.P. ai quali va il plauso e il grazie di tutta la nostra comunità”.

Redazione: