COMUNANZA – L’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto esecutivo per la riparazione dell’asilo nido  “Bianconiglio” di Comunanza (AP) per un importo di 560.668 euro. 

L’edificio situato in via Marco Polo è risultato inagibile dopo i danni provocati dal terremoto del 2016/2017  e per questo sarà oggetto di un intervento di adeguamento sismico.  

«Un altro tassello importante per il nostro entroterra e per questa comunità in particolare – spiega il  commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. La strada tracciata verso la rinascita deve passare  attraverso questi presidi anche e soprattutto in ottica spopolamento, un’altra “catastrofe” contro cui  dobbiamo lottare. Come sempre, ringrazio la forte collaborazione di Comune, Usr e la Regione Marche  guidata dal presidente Francesco Acquaroli». 

L’intervento sul “Bianconiglio” punta dunque a restituire alle famiglie di Comunanza uno spazio sicuro e  rinnovato. Al centro delle lavorazioni, tra le altre cose, il consolidamento ed il rafforzamento delle  murature. Oltre ad azioni di tipo strutturale, sono in programma un insieme sistematico di opere di  finitura ed una serie di interventi di efficientamento energetico. 

«L’approvazione del progetto esecutivo per la riparazione dell’asilo nido “Bianconiglio” rappresenta un  momento di grande slancio per la nostra comunità – dichiara il sindaco Domenico Sacconi -. Questo  intervento testimonia l’impegno concreto nel garantire servizi essenziali e spazi sicuri per i più piccoli,  pietra angolare per il nostro futuro. Non si tratta solo di ricostruire un edificio, ma di rafforzare il tessuto  sociale del paese e offrire alle famiglie un segnale di stabilità e crescita che attragga le giovani famiglie,  contribuendo così alla lotta contro lo spopolamento. Un grazie sentito al Commissario alla Ricostruzione  On. Guido Castelli, all’Ufficio Speciale Ricostruzione, e alla Regione Marche».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *