PROVINCIA – La Pharus Young società Cooperativa Sociale in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici dell’ Università di Urbino propone “Insieme per crescere”, un ciclo di incontri formativi per genitori.
Gli incontri si terranno a Montedinove, Cossignano, Ripatransone.
Il progetto “insieme per crescere” realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno intende valorizzare e mettere in rete le risorse attive sul territorio, che a vario titolo si occupano, con competenza e professionalità, di iniziative ed azioni volte ad affrontare problematiche e bisogni inerenti i rapporti interni alla famiglia e le sue relazioni con i diversi contesti di appartenenza.
Il progetto è orientato alla promozione di interventi capaci di creare una rete sociale più stabile ed integrata a favore delle famiglie con minori e per il consolidamento di una genitorialità sociale diffusa.
Di qui un paziente lavoro di confronto reciproco, di rappresentazione e mappatura dei problemi presenti nelle diverse realtà territoriali, a partire dalle letture operate dagli Enti coinvolti attraverso le loro esperienze.
Gli incontri si svolgeranno in diverse sedi della zona e vedranno la partecipazione di esperti qualificati, impegnati ad approfondire questioni educative e relazionali con un approccio laboratoriale innovativo e inclusivo.
Il primo appuntamento è fissato per il 24 novembre 2024 presso il Santuario di S. Tommaso a Montedinove. La dott.ssa Donatella Forlani condurrà un intervento dal titolo “La costruzione della genitorialità: verso un linguaggio comune tra diversità e integrazione”, che offrirà spunti per affrontare le sfide educative in una società sempre più multiculturale.
Il 26 gennaio 2025, il Centro di Comunità di Cossignano ospiterà un incontro sul tema “L’era digitale: come la tecnologia sta cambiando il nostro cervello”, curato dal dott. M. Pincherle. Sarà un’occasione per esplorare gli effetti della tecnologia sullo sviluppo cognitivo e relazionale dei più giovani.
A seguire, il 23 febbraio 2025, la Ludoteca di Ripatransone sarà il teatro di una riflessione sullo “Sviluppo emotivo-affettivo e relazionale” guidata dal dott. Pincherle e dalla dott.ssa M.C. Verdecchia. Si discuterà di come aiutare i bambini e gli adolescenti a riconoscere e gestire le proprie emozioni.
Tra i temi affrontati non mancherà l’importanza della comunicazione genitori-figli. Il 30 marzo 2025, al Santuario di S. Tommaso di Montedinove, si terrà un incontro sulle tecniche di ascolto attivo e la gestione del conflitto, curato dalla dott.ssa Verdecchia.
Il 27 aprile 2025, presso il Centro di Comunità di Cossignano, sarà la volta di un tema cruciale per lo sviluppo critico: “Equilibrio tra valori e convinzioni: come insegnare ai figli l’importanza di un pensiero critico”, con l’intervento di P. Gabriele Lupi e della dott.ssa Verdecchia.
Il ciclo si concluderà il 25 maggio 2025, alla Ludoteca di Ripatransone, con un incontro dal titolo “Genitori e figli a confronto: l’importanza del dialogo aperto attraverso il feedback dei figli”, condotto da P. Gabriele Lupi, il dott. Pincherle e la dott.ssa Verdecchia.
Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 16:00 alle 19:00 e comprenderanno un servizio educativo per bambini, per agevolare la partecipazione delle famiglie.
L’iscrizione è obbligatoria e potrà essere effettuata presso i comuni o tramite la cooperativa Pharus Young. (0735582000)