- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Ascoli Piceno celebra l’anniversario della nascita del Venerabile Francesco Antonio Marcucci

DIOCESI – Il 27 novembre 2024 sarà una giornata speciale per la comunità di Ascoli Piceno, che si riunirà per commemorare l’anniversario della nascita del Venerabile Francesco Antonio Marcucci.

L’Istituto Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione e l’Istituto Scolastico Comprensivo Paritario “Suore Concezioniste” guideranno i festeggiamenti, coinvolgendo studenti, docenti, autorità e tutta la cittadinanza in un ricco programma di eventi.

La giornata avrà inizio alle ore 11.00 con un significativo momento di raccoglimento presso lo slargo dedicato a Francesco Antonio Marcucci in Via Ceci, dove gli studenti della scuola deporranno un omaggio floreale alla presenza delle autorità locali.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, il Teatrino della Scuola ospiterà una serie di iniziative culturali e spirituali. Gli alunni della Scuola Primaria apriranno il programma con il canto iniziale “Sian le tenere piantine”, seguito dal saluto della Madre Generale delle Suore Pie Operaie, Madre Paola Giobbi. Sua Eccellenza Mons. Cardinale Giuseppe Petrocchi offrirà una riflessione sui 280 anni di presenza della Congregazione, sottolineando l’eredità educativa e spirituale del Venerabile Marcucci.

A seguire, il Dott. Luigi Contisciani, Presidente del BIM-Tronto, introdurrà la cerimonia di premiazione che vedrà la consegna della XII Borsa di Studio intitolata “Generosi, solidali e rispettosi”, destinata a due studenti meritevoli distintisi per il comportamento virtuoso.

La serata sarà arricchita da momenti artistici e musicali. Gli studenti della scuola secondaria reciteranno l’arietta “Vanne Rusciel che scorri”, mentre la classe quinta primaria si esibirà in un balletto. La giovane Marta Luzi, alunna della classe II della scuola secondaria, eseguirà al pianoforte i brani Hallelujah di Cohen e Imagine di Lennon, accompagnata dalla voce della Prof.ssa Silvia Palermi. Non mancherà un omaggio mariano con il canto “Ha detto sì”, eseguito dagli alunni della Scuola Primaria con l’accompagnamento musicale di Suor M. Giuseppina Coccia.

La giornata si concluderà con il saluto della Dirigente Scolastica, Suor M. Antonia Casotto, a suggello di un evento che mira a mantenere vivo il ricordo e il messaggio del Venerabile Marcucci nella comunità scolastica e cittadina.