- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

A San Benedetto racconti in Musica: Fiabe, leggende e storie bizzarre

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un viaggio straordinario tra le tradizioni popolari e la magia della musica è in programma domenica 24 novembre, alle ore 17:30, presso il Palazzo Bice Piacentini, nella suggestiva Sala della Poesia di San Benedetto del Tronto. L’evento, intitolato “Fiabe, leggende e storie bizzarre”, rientra nella XVIII edizione di Racconti in Musica, una manifestazione culturale che unisce narrazione e musica, organizzata con il sostegno della città di San Benedetto del Tronto e in collaborazione con l’Associazione Artemusi(c)a – Compositori per le Marche.

Il cuore dell’evento sarà la lettura dei testi tratti da “L’uovo di cavalla”, opera dello studioso Antonio De Signoribus, edita da Fd. Zefiro Books. Il libro esplora le tradizioni orali delle aree contadine dell’Italia centrale, in un intreccio di racconti popolati da figure affascinanti e surreali come streghe, giganti e creature incantate. Le storie, articolate in sette capitoli e 65 racconti, rivelano un mosaico di credenze, incantesimi e situazioni tanto drammatiche quanto ironiche o comiche.

A dare voce ai racconti sarà Stefano De Bernardin, accompagnato dal violoncello di Maria Margherita Paci e dall’arpa di Federica Tomassini, in un incontro tra parola e melodia. Le musiche, create da un collettivo di compositrici marchigiane – Paola Ciarlantini, Barbara Polacchi, Roberta Silvestrini, Stefania Spadini, Sara Torquati, Loredana Totò e Francesca Virgili – promettono di avvolgere il pubblico in un’atmosfera incantata, esaltando la narrazione con sonorità evocative.

L’ingresso è gratuito e l’evento rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nelle radici culturali del nostro territorio, celebrandone la bellezza attraverso il racconto e la musica.