ACQUAVIVA PICENA – Ha preso il via nei giorni scorsi, presso la Biblioteca Comunale di Acquaviva Picena, il ciclo di incontri con l’autore intitolato “Autunno di letture”. A inaugurare l’evento è stato Emanuele Luciani, guida turistica e imprenditore, che ha presentato il suo libro “I cavalli che hanno fatto la storia”, edito da Giaconi Editore.

Luciani ci regala una narrazione originale e suggestiva, che intreccia la storia con le storie personali di questi animali straordinari. “Siamo abituati a dare un nome ai nostri animali domestici – cani, gatti, tartarughe, pesci, uccelli – perché li consideriamo parte della famiglia, amici fedeli e compagni di vita. Anche i cavalli, nel corso dei secoli, hanno avuto nomi che li hanno resi indimenticabili, alcuni di loro legati a gesta epiche, paragonabili a quelle degli eroi umani”, ha spiegato l’autore durante la presentazione.

L’opera di Luciani non è solo un libro, ma un vero tributo alle radici della Ippovia del Tenna, un progetto che valorizza il territorio attraverso percorsi dedicati agli amanti del turismo lento e sostenibile. Il volume rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di una guida turistica capace di raccontare le storie nascoste di questi animali e il loro legame con il territorio.

Immaginate un intricato reticolo di vie – o meglio, di ippovie – che attraversano paesaggi incontaminati, offrendo la possibilità di assaporare la bellezza della natura, le tradizioni gastronomiche e le peculiarità paesaggistiche. Solo un ritmo lento, come quello scandito dal passo di un cavallo, può restituire l’intensità di un’esperienza autentica.

La presentazione non è stata solo un momento letterario, ma anche un’occasione per riflettere sul potenziale turistico del territorio, un tema su cui l’amministrazione comunale, guidata dall’Assessore Spaccasassi, sta investendo con determinazione.

“Autunno di letture” si conferma così non solo un evento culturale, ma anche un ponte verso una maggiore consapevolezza del patrimonio locale, capace di coniugare storia, natura e turismo esperienziale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *