DIOCESI – Sarà all’insegna del cammino, della speranza e della gioia la Giornata Mondiale della Gioventù Interdiocesana che i giovani delle due Diocesi del Piceno vivranno il prossimo Venerdì, 29 Novembre 2024, dalle ore 19:30 in poi, ad Offida, luogo di confine tra la Diocesi di Ascoli Piceno e quella di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, entrambe guidate dall’arcivescovo Gianpiero Palmieri. Il tema proposto da papa Francesco ed accolto dalle due Equipe di Pastorale Giovanile, infatti, è ispirato ad un versetto del profeta Isaia: “Quanti sperano nel Signore … camminano senza stancarsi” (Is 40,31).

L’iniziativa, che è rivolta a tutti gli adolescenti e ai giovani dai 15 ai 30 anni, si svilupperà in tre momenti.
Il primo momento sarà caratterizzato dal cammino. I ragazzi si ritroveranno in due distinti punti della città: il gruppo di Ascoli davanti alla chiesa dei Cappuccini – santuario del Beato Bernardo, mentre quello di San Benedetto nei pressi della Chiesa di Santa Maria della Rocca. Entrambi si muoveranno verso la chiesa della Collegiata, incontrandosi presso il monumento ai Caduti in piazza della Libertà.
Qui ad attenderli ci sarà il vescovo Palmieri, il quale si metterà in cammino con loro, ed insieme vivranno vivranno il secondo momento, che sarà un tempo di preghiera e di ascolto incentrato sul tema della speranza. Una speranza, che, come dice papa Francesco, per i cristiani non è solo un atteggiamento positivo verso la vita o un’illusione verso il futuro, bensì “l’attesa di qualcosa che già è stato compiuto; c’è la porta lì, e io spero di arrivare alla porta. Che cosa devo fare? Camminare verso la porta! Sono sicuro che arriverò alla porta. Così è la speranza cristiana: avere la certezza che io sto in cammino verso qualcosa che è, non che io voglia che sia. Questa è la speranza cristiana. La speranza cristiana è l’attesa di una cosa che è già stata compiuta e che certamente si realizzerà per ciascuno di noi” (cfr. Messaggio di papa Francesco in occasione dell’udienza generale del 1° febbraio 2017).
Il terzo ed ultimo momento sarà all’insegna della gioia nella condivisione fraterna: la serata, infatti, si concluderà con una festa in piazza che terminerà all’incirca verso le ore 22:30.

Queste le parole di don Matteo Calvaresi e don Luca Censori, direttori degli Uffici di Pastorale Giovanile rispettivamente della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e di Ascoli Piceno: «In questo particolare anno la celebrazione della GMG a livello diocesano si pone come occasione per iniziare il cammino giubilare insieme ai giovani e ai ragazzi del nostro territorio. Spronati dalle parole di papa Francesco, vogliamo chiedere ai ragazzi e alle ragazze di mettersi in cammino per diventare anche loro “pellegrini di speranza. L’evento è reso ancora più bello dal fatto che si tratta della prima iniziativa in cui sono state coinvolte le Equipe di Pastorale Giovanile di entrambe le Diocesi del Piceno, le quali hanno collaborato in armonia per offrire ai nostri giovani la possibilità di vivere questo tempo con un respiro che superi quello della Chiesa locale».

La GMG Interdiocesana sarà anche l’occasione per proporre ai presenti la partecipazione alle due iniziative giubilari che si svolgeranno il prossimo anno a Roma: il Giubileo degli adolescenti, che si terrà dal 25 al 27 Aprile 2025 e che sarà rivolto ai ragazzi dai 12 ai 15 anni, e il Giubileo dei giovani, che si terrà invece dal 28 Luglio al 3 Agosto 2025 e che sarà rivolto ai ragazzi e ai giovani dai 16 ai 30 anni.

A tal proposito, don Calvaresi e don Censori, rivolgendosi ai parroci e ai responsabili parrocchiali dei gruppi di giovani, precisano: «Ciascuna comunità è invitata a caldeggiare la partecipazione a queste iniziative, avendo cura di considerarle tappe di un percorso e non eventi a sé stanti. Per quanto riguarda le due iniziative giubilari, inoltre, ciascuna parrocchia, comunità o gruppo, per contribuire economicamente alla partecipazione di ragazzi e giovani, potrebbe organizzarsi e realizzare iniziative di autofinanziamento, che costituiscono anche occasioni per condividere con la comunità l’esperienza che ci si prepara a vivere. Similmente si potrebbero attivare occasioni di restituzione, al ritorno dall’avventura romana. Per qualsiasi esigenza rimaniamo a disposizione, insieme alle Equipe dei due Uffici, anche venendo ad incontrare i ragazzi e i giovani direttamente delle vostre comunità».

L’iscrizione alla GMG Interdiocesana può essere fatta sia singolarmente che per gruppi, attraverso il seguente link al form di Google: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf5QThYQ6GmdhOGolgi9aKkW5YcMF7CqJGqr5PrYKqRnGyag/viewform?usp=sf_link.

Indicazioni operative

I due gruppi di pellegrini partiranno con grande puntualità alle 20:15; ciascun gruppo si
organizzerà in maniera autonoma per la cena al sacco, avendo la possibilità di essere accolti
nei pressi dei punti di ritrovo già dalle 19:30 e di usufruire di uno spazio al coperto e dell’uso dei
bagni.

Oltre alla cena al sacco, gli organizzatori invitano i ragazzi a portare un piccolo simbolo: il peso di una bilancia, di carta, che si trova nel form di iscrizione e che può essere facilmente stampata. Ci piacerebbe – dichiarano i componenti delle due Equipe di Pastorale Giovanile – che su questo peso ognuno dei partecipanti alla GMG scrivesse, in maniera anonima, una fatica, qualcosa da cui si sente appesantito e dalla quale vorrebbe essere liberato. Si possono utilizzare le proprie parole o, se si preferisce, ci si può servirsi di quelle di una canzone, di un libro, di un film, di una serie tv, ecc… In questo secondo caso sarebbe bene citare la fonte.
Il peso può anche essere scaricato direttamente attraverso questo link: https://drive.google.com/file/d/1k1VoYLo1gIommfiLOdu5UMYyBPsaufw8/view?usp=drive_link.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al proprio parroco o al referente parrocchiale per la Pastorale Giovanile oppure si può inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: donmatteocalvaresi@gmail.com o censoriluca@gmail.com.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *