Di Francesca Mariucci
MONTELPARO – Si era già segnalato che nella prima decade di novembre a Montelparo, nella zona nord ovest antistante il Torrione, erano stati messi a dimora 13 nuovi alberi (un Liquidambar, un Ginkgo Biloba, due Pawlonie, un cedro Deodara e 7 piccoli castagni) acquistati in seguito al progetto “Verdi Ricordi”, una raccolta fondi finalizzata a creare un primo spazio verde dedicato a Cesare Massaccesi e a tutti coloro che ci hanno lasciato.
Il 25 novembre 2024, in occasione della Festa dell’albero 2024 e nel primo anniversario della scomparsa di Cesare Massaccesi, nella stessa zona presso il Torrione, si è tenuta una piccola cerimonia di inaugurazione nel corso della quale i bambini della Scuola dell’Infanzia di Montelparo si sono impegnati nella piantumazione di altri 2 nuovi alberi, due begli aceri nello specifico, acquistati dal Comune ed entrambi simbolicamente dedicati: il primo per insegnare ai bambini e per ricordare ai grandi il fondamentale contributo degli alberi nella vita dell’uomo e del Pianeta, il secondo invece per celebrare la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne celebrata proprio ieri, 25 novembre. Al termine della piantumazione è stata offerta una ricca colazione ai piccoli lavoratori che poi, infatti, hanno proseguito la loro passeggiata verso Piazzale Bramante (“U Spiazzu”) per andare a vedere la panchina rossa, simbolo del contrasto alla violenza di genere: ogni panchina rossa è il simbolo del vuoto lasciato nella società da una donna vittima di femminicidio.
Il Libero Comitato per la Conservazione della Natura e del Paesaggio di Montelparo vuole ringraziare per la Festa dell’Albero: il Sindaco di Montelparo e il dipendente dell’Ufficio Tecnico Arch. Mario Rossi, le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Montelparo ed i loro meravigliosi bambini, la famiglia di Cesare nella persona di Sonia Massaccesi, i colleghi del Sindacato CGIL nella persona Alessandro de Grazia per la piena disponibilità, la presenza costante e per aver offerto in memoria di Cesare il bellissimo cedro “Deodara” piantumato presso la “zona camper”. Si ringraziano inoltre l’Ing. Ennio Fano per aver donato gli alberi di castagno ed in particolare tutte le persone che hanno contribuito alla raccolta fondi, qualsiasi sia stata l’offerta.