- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Gaza e Libano: “oltre 1,6 milioni di persone si trovano ad affrontare un inverno umido e gelido senza un riparo adeguato”

“Oltre 1,6 milioni di persone tra Gaza e Libano si trovano ad affrontare un inverno umido e gelido senza un riparo adeguato. In Libano sono circa 9.000 le persone sfollate a causa degli attacchi israeliani che stanno dormendo all’aperto nelle strade o nei parchi, in tende, edifici incompleti o rifugi di fortuna che offrono poca protezione dal freddo”. A denunciarlo è ActionAid, “Abbiamo bisogno di riscaldamento, perché quando i nostri bambini dormono di notte, i tappeti a terra non servono a nulla. I materassi sono molto sottili”, racconta Rawan, che si trova in un rifugio a Tripoli, in Libano, con i suoi figli.
“A Gaza più di 1,6 milioni di persone vivono ora in tende e rifugi di fortuna, un forte aumento rispetto all’anno scorso, quando la maggior parte degli sfollati trovava riparo presso famiglie ospitanti o in edifici pubblici. Inoltre, in questi giorni forti piogge hanno già spazzato via migliaia di tende”, spiega ActionAid.
Sawsan Issa, Regional Humanitarian Advisor per ActionAid nella Regione araba, ha dichiarato: “Centinaia di migliaia di famiglie a Gaza e in Libano sono state costrette a trovare rifugio dove possibile, e spesso non hanno altro che un pezzo di stoffa per proteggersi dal freddo e dalla pioggia. A Beirut, si vedono persone per strada cercare nei bidoni della spazzatura plastica da bruciare per riscaldarsi. A Gaza, dove era difficile immaginare una miseria maggiore, quel poco che la gente aveva viene ora portato via dalle inondazioni”.
I partner di ActionAid e altre agenzie umanitarie stanno facendo tutto il possibile per fornire alle famiglie gli elementi essenziali per sopravvivere all’inverno – coperte, vestiti caldi e carburante per riscaldarsi – ma con così pochi aiuti che entrano a Gaza, meno di un quarto delle tende e dei materiali di riparo urgentemente necessari sono stati consegnati finora, centinaia di migliaia di persone sono esposte al freddo e alla pioggia. Nonostante il cessate il fuoco di 60 giorni in Libano, “gli attacchi delle forze israeliane negli ultimi mesi hanno causato la distruzione di edifici residenziali, sfollando quasi 700.000 persone dal settembre scorso. Quasi 190.000 di loro vivono ancora in rifugi – principalmente scuole e edifici pubblici – che non dispongono delle strutture necessarie per proteggere dal freddo intenso”. ActionAid chiede un cessate il fuoco immediato e permanente a Gaza e in Libano, nonché l’ingresso di aiuti essenziali a Gaza per aiutare le persone a sopravvivere all’inverno.