GROTTAMMARE – Esperti di fama nazionale a confronto sabato prossimo, 7 dicembre, per l’inaugurazione della rassegna “Il confronto genera il progresso” nell’ambito delle Giornate della Partecipazione del progetto Grottammare Partecipativa 2024/2025.
Per l’incontro-dibattito dal titolo “L’unico aggiustamento per la democrazia è la partecipazione di cittadini consapevoli”, sono attesi nella Sala consiliare di Palazzo Ravenna il professor Carlo Di Marco Leone, docente di diritto pubblico, che interverrà sul “Perché potrebbe vacillare la democrazia”, e la professoressa Marianella Sclavi, scrittrice, etnografa e attivista in “Strumenti per la cittadinanza attiva che rinforzano la politica”. Inizio ore 16.
Gli interventi degli ospiti saranno anticipati dai saluti istituzionali del sindaco Alessandro Rocchi e dal referente del servizio Partecipazione, Pier Paolo Fanesi, che aprirà i lavori sul tema “La partecipazione tra istituzionalizzazione e volontà politica”.
Il sindaco Alessandro Rocchi sottolinea l’importanza di un’iniziativa che avvicina i cittadini alle istituzioni, incoraggiando un confronto costruttivo e una partecipazione attiva e consapevole alla vita della comunità: “Solo attraverso una cittadinanza consapevole e informata – afferma il primo cittadino – possiamo costruire una società più giusta e democratica”.
Coordina l’incontro il consigliere Marco Tamburro, delegato alla Partecipazione, che aggiunge: “Crediamo fortemente nell’importanza di stimolare il pensiero critico e di offrire ai cittadini gli strumenti necessari per partecipare attivamente alla vita della nostra comunità”.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.