PODCAST – Per la rubrica di podcast “Il Punto”, curata dalla giornalista Carletta Di Blasio, oggi è on line il nuovo podcast “Un treno vuoto senza viaggiatori … Ma non si tratta di Trenitalia!“.
É notizia di qualche settimana fa che un treno Frecciargento sia partito con ben 50 minuti di anticipo da Roma, per arrivare puntuale a destinazione, a Genova. Pare che la decisione sia stata presa perché, essendo previsti dei lavori sull’Alta velocità, l’unico modo per arrivare puntuali fosse quello di partire prima.
Fin qui sembrerebbe tutto normale, anzi un comportamento quasi da lodare, quello di Trenitalia, che, per offrire un servizio ineccepibile, fa partire un treno con quasi un’ora d’anticipo. Peccato, però, che i viaggiatori non siano stati avvertiti del cambio di orario – o perlomeno non siano stati avvertiti in tempo. Risultato? Il treno è arrivato. Puntuale. Ma con i vagoni vuoti.
Questa immagine dei vagoni vuoti, senza viaggiatori dentro, mi pare sia la rappresentazione perfetta di quello che accade spesso nella vita di tutti i giorni, nelle nostre comunità, in tutte quelle situazioni in cui guardiamo il risultato della performance, dimenticandoci del vero obiettivo, che è la persona.
Vuoi degli esempi? Ascolta qui il podcast: