SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è tenuto nella mattinata di lunedì 2 dicembre il convegno dal titolo “Ascolta il futuro”, dedicato alle scuole secondarie di II grado e incentrato sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’appuntamento è stato organizzato dall’Osservatorio comunale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con il supporto della sezione di Ascoli Piceno dell’UNICEF ed è parte degli eventi realizzati in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata lo scorso 20 novembre.

Il convegno, aperto dagli interventi dell’assessore alle Politiche Sociali Andrea Sanguigni e moderato dalla presidente dell’Osservatorio comunale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Patrizia Antonelli e dalla presidente della sezione di Ascoli Piceno dell’UNICEF Silvana Guardiani, ha visto come relatori Lucio Melandri, coordinatore per le emergenze umanitarie UNICEF ed esperto di politica internazionale e affari umanitari, e Maria Rita Bartolomei, Presidente della sezione provinciale dell’Associazione Donne Giuriste, da anni impegnata su vari fronti per la tutela delle pari opportunità e della promozione dei diritti delle donna, sia in campo nazionale che internazionale.

In coda agli interventi principali, gli studenti presenti al convegno hanno partecipato ad alcune attività interattive organizzate e condotte dai volontari del progetto YOUNICEF sul tema della violenza. Attraverso una serie di domande e di esercizi, i giovani hanno potuto scoprire le molte sfaccettature delle insidie che si celano online e non solo, imparando a riconoscere situazioni a rischio e comportamenti violenti che per ragioni socioculturali possono passare inosservate o essere confuse e interpretate come situazioni accettabili.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *