È il monito del Papa, che nella catechesi dell’udienza di ieri, pronunciata in piazza San Pietro e dedicata al ruolo dello Spirito Santo nella predicazione della Chiesa, ha messo in guardia da prediche troppo lunghe. “La prima cosa che dipende da noi è pregare perché venga lo Spirito Santo”, ha spiegato Francesco: “La seconda è non volere predicare noi stessi, ma predicare Gesù Signore”. “E questo nella predicazione”, ha proseguito a braccio: “Tante volte ci sono queste prediche lunghe, venti minuti, trenta minuti: per favore, i predicatori devono predicare un’idea, un affetto e un invito a fare. Più di otto minuti la predica svanisce, non si capisce. E questo lo dico ai predicatori”. “Vedo che vi piace sentire questo!”, ha scherzato il Papa rivolgendosi ai fedeli: “Tante volte – ha spiegato ancora a braccio – vediamo gli uomini che quando incomincia la predica vanno fuori a fumarsi una sigaretta e poi entrano di nuovo”. “Per favore, un’ idea, un affetto e una proposta di fare, e non andare oltre i dieci minuti, no, mai!”, l’appello di Francesco: “Questo è molto importante”. “Non volere predicare sé stessi implica anche non dare sempre la precedenza a iniziative pastorali promosse da noi e legate al proprio nome, ma collaborare volentieri, se richiesto, a iniziative comunitarie, o affidateci dall’obbedienza”, l’altra raccomandazione del Papa.
Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.
Altre news
Von der Leyen: in agenda Siria, Ucraina, migrazioni
- 18 Dicembre 2024
Papa Francesco: “nelle vostre case ci sia il presepe”
- 18 Dicembre 2024
Grottammare, un Natale straordinario alla biblioteca “Rivosecchi”
- 18 Dicembre 2024
Community
Entra a far parte della nostra community Whatsapp per avere sempre a disposizione le notizie più importanti pubblicate dal nostro giornale
EntraArchivi (ultimi 12 mesi)
Redazione Ancora Online
Proprietà Fondazione "Giuseppe Chiaretti"
Via Forte - San Benedetto del Tronto (Ap)
Registrazione Trib. di Ascoli Piceno: N. 211 del 24/5/1994
Direttore Responsabile: Simone Incicco
Direttore Editoriale: Pietro Pompei
Per comunicati: settimanaleancora@gmail.com
Telefono Redazione: 328/6325380
Privacy Policy
Cookie Policy
0 commenti