- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Fuoco dell’Immacolata: una tradizione di fede e comunità a Colonnella

COLONNELLA – La settima edizione del “Fuoco dell’Immacolata” si terrà sabato 7 dicembre 2024 in piazza del Popolo a Colonnella, un evento organizzato dagli Amici del Cuore in collaborazione con la Parrocchia di San Cipriano e San Giovanni e il Comune di Colonnella. La manifestazione, dedicata alla memoria di Don Marcello Di Girolamo, si preannuncia come un’occasione di condivisione e spiritualità in vista del Natale.

Il pomeriggio inizierà alle ore 15 con l’addobbo e l’accensione dell’albero di Natale sul sagrato della chiesa, un momento curato dai bambini e dal comitato festa parrocchiale. La giornata proseguirà in serata, a partire dalle 20:30, con il tradizionale “attesa del Natale”, animato dai bambini di Colonnella.

Uno dei momenti più significativi sarà l’arrivo in piazza della processione con il simulacro dell’Immacolata, organizzato dalla confraternita locale.
Seguirà la benedizione del fuoco, impartita dal parroco Don Dino, simbolo di luce e calore che accompagna questa solenne ricorrenza.

La serata sarà arricchita da poesie e racconti a cura della Maestra Pina Olivieri, mentre le melodie natalizie saranno affidate alla Corale di San Cipriano e alle cornamuse del dott. Luca Salvatore. Infine, il presepe realizzato dai bambini di Colonnella troverà posto sotto il grande albero sulla scalinata della chiesa, concludendo la giornata in un clima di gioia e condivisione.

Il presidente dell’Associazione “Amici del Cuore”, Angelo Di Pizio, ha dichiarato: “Da sempre nutro un grande amore per l’arte e la tradizione, e il recupero della statua della Madonna Immacolata, che si credeva perduta, è stato un momento di grande emozione. Si tratta di un’opera in cartapesta risalente al 1848, realizzata dai colonnellesi e portata in processione per molti anni. Tuttavia, intorno agli anni ’40, se ne erano perse le tracce.
La professoressa Elga Vagnoni, osservando una statua presente in Chiesa e utilizzata come Madonna Addolorata nella processione del Cristo Morto, ha avuto l’intuizione che si trattasse proprio dell’antica Madonna Immacolata scomparsa. Attraverso un attento lavoro di restauro, la statua è stata riportata al suo splendore originale. Quest’anno, per il secondo anno consecutivo, verrà portata di nuovo in processione, rinnovando una tradizione profondamente sentita dalla comunità.
Inoltre, abbiamo voluto coinvolgere i bambini della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo di Corropoli-Colonnella-Controguerra, per trasmettere anche a loro il valore di queste tradizioni, che rischiano di andare perdute. È un modo per far vivere loro un momento significativo, come don Marcello Di Girolamo ci ha insegnato a fare con il suo esempio”.