SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inserire l’educazione finanziaria nell’insegnamento dell’educazione civica: esiste un decreto legge che lo propone ed è quello che la Banca di Ripatransone e del Fermano farà negli incontri che, a dicembre, proseguono il programma “110&Lode” all’Istituto d’Istruzione Superiore “Capriotti” di San Benedetto del Tronto con gli studenti della classe terza B dell’Indirizzo SIA, Sistemi Informativi Aziendali.

“Abbinare notizioni di gestione del processo del credito e di educazione finanziaria – afferma il Direttore Generale della Banca di Ripatransone e del Fermano Vito Verdecchia – nello specifico sul ruolo delle Banche di Comunità, è stimolante soprattutto alla luce della grande attenzione che c’è stata e del dibattito scaturito dopo il primo incontro con gli studenti del “Capriotti”. D’altronde, il ruolo delle scuole è decisivo, perché è in questo contesto che è più semplice e più importante veicolare iniziative che portino ad acquisire familiarità con le basi di economia e finanza”.

L’incontro sarà anche un’occasione per presentare il progetto di Finanza Epica, un nuovo progetto di educazione economico-finanziaria in collaborazione con Federcasse e con la Fondazione Tertio Millennio.

“Si ringrazia la Banca di Ripatransone e del Fermano per quest’ opportunità – dichiarano il Dirigente dell’Istituto, Enrico Piasini e la coordinatrice del progetto, la professoressa Paola Clementoni – L’Educazione Finanziaria dei giovani  è sempre più indispensabile, l’ha ribadito anche il MIM nelle nuove Linee Guida sull’Educazione Civica (D.M.n.183 del 7 settembre 2024). E’ importante che i giovani acquisiscano una maggiore consapevolezza delle scelte economiche e finanziarie. Questo Progetto insieme con tutti gli altri progetti della nostra scuola mira a sollecitare quella “curiosità epistemica” che permette ai giovani di studiare con impegno e passione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *