X

Scuola, le date degli Open Day dell’Istituto San Giovanni Battista, Suor Jolanta: “Proponiamo ai ragazzi una formazione che punta a raggiungere due mete”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Partiranno il prossimo 13 Dicembre 2024 gli Open Day dell’Istituto Paritario San Giovanni Battista di San Benedetto del Tronto, presente sul territorio con tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Liceo delle Scienze Umane – opzione economico sociale.

«In tutti i gradi scolastici – dichiara Suor Jolanta Sadowska, dirigente scolastica dell’Istituto – proponiamo ai ragazzi una formazione che punta a raggiungere due mete: formare dei validi cittadini e buoni cristiani. Con lo staff dei docenti laici cerchiamo di mettere in pratica l’apprendimento e la formazione umana. Le Scuole per i piccoli assicurano lo studio accurato delle basi elementari delle nozioni scolastiche e della crescita umana in un ambiente sereno. Puntiamo molto sullo studio della lingua inglese con docenti madrelingua: alla Primaria sono sette le ore settimanali di studio di questa materia. Alla Scuola Superiore gli alunni studiano le materie che permettono la scelta di tutte le facoltà universitarie. Il quadro orario permette agli alunni di sviluppare le facoltà sportive oppure artistiche, secondo le preferenze. I nostri alunni vengono affiancati da docenti con una grande preparazione professionale e umana. Crediamo, infatti, che la Scuola sia un luogo di crescita e di sviluppo per poter affrontare la realtà che ci circonda in modo adeguato e sereno».

Queste le tre date degli Open Day per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria:
Venerdì 13 Dicembre 2024, dalle ore 16:30 alle ore 18:30;
Sabato 11 Gennaio 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30;
Sabato 18 Gennaio 2025, dalle ore 10:00 alle ore 12:30.

Per quanto riguarda, invece, il Liceo delle Scienze Umane, quattro sono le date degli Open Day, tutte di Venerdì e in orario pomeridiano, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, per consentire ai futuri studenti di partecipare:
Venerdì 13 Dicembre 2024;
Venerdì 20 Dicembre 2024;
Venerdì 10 Gennaio 2025;
Venerdì 17 Gennaio 2025.

Il Liceo di Scienze Umane, le cui lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì, lasciando quindi libero il Sabato,  prevede la realizzazione di numerosi progetti scolastici, lezioni di recupero e di potenziamento didattico e viaggi di istruzione all’estero. Consente inoltre interrogazioni programmate, grazie anche al numero ridotto di studenti per classe. Queste le materie oggetto di studio: Diritto ed Economia Politica, Filosofia, Scienze Umane, Lingua e Letteratura Inglese, Lingua e Letteratura Spagnola, Matematica, Fisica, Scienze Naturali, Storia dell’Arte, Lingua e Letteratura Italiana, Storia e Geografia, Religione, Scienze Motorie, Educazione Civica, Laboratorio sportivo/artistico.

Tutti e tre i plessi, come si evince dal nome della Scuola, sono gestiti dalla Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista, un istituto religioso femminile di diritto pontificio che fin dalla sua fondazione ha sempre avuto un carisma particolare per le attività educative, come conferma anche la Madre Superiora Suor Bozena Maria Furtak: «La nostra Congregazione ha come azione fondamentale “l’evangelizzazione e la promozione umana dei bambini e dei giovani”. Qui a San Benedetto del Tronto la Scuola Paritaria San Giovanni Battista svolge la sua missione da novant’anni. Nel 1933 la Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista fu invitata dall’allora vescovo mons. Luigi Ferri ad aprire una scuola per sole ragazze. Approdate a San Benedetto del Tronto nell’Ottobre del 1934, le suore Battistine presero possesso di un imponente edificio con annessa una torretta, a nord della città. Quindi, l’11 Novembre del 1934 venne aperto l’Asilo Infantile, seguito nell’anno successivo dalla Scuola Elementare. Successivamente, nacque l’Istituto Magistrale con annesso il convitto, unico su tutto il territorio. Così, in breve tempo, grazie alla minuziosa organizzazione delle Suore, le iscrizioni non mancarono. In fedeltà agli insegnamenti del Fondatore, Sant’Alfonso M. Fusco, la nostra Scuola intende realizzare una sintesi costruttiva tra cultura e fede, illuminando la sua azione alla luce del Vangelo e ponendosi al servizio dell’educazione di ogni persona. La nostra Scuola vuole essere una scuola per la “persona”. Pertanto la sua azione sottende alla valorizzazione di tutto il potenziale umano, che è proprio di ogni creatura, e si ispira a una pedagogia della persona, che chiede di offrire ad ognuno le opportunità educative che consentono di aprirsi alla verità e ai principi che danno valore alla vita: curare l’istruzione e la formazione integrale della persona, accompagnare la famiglia nella buona educazione dei figli, iniziare il processo educativo del bambino fin dalla prima dell’Infanzia, orientare i giovani a vivere la propria esistenza con una personale risposta al progetto di Dio. In vista del prossimo Anno Giubilare , che ci invita ad essere “pellegrini della speranza”, anche noi vogliamo essere germogli di speranza, attualizzando il carisma del nostro Istituto e attuando le parole del nostro Fondatore: “Nutriamo per i bambini quella stima che meritano perché sono innocenti. Quindi più cari a Dio. Essi sono la speranza della società futura.“».

Il plesso della Scuola dell’Infanzia e della Primaria è ubicato in via Settembrini n. 14, mentre il Liceo delle Scienze Umane si trova in via San Martino n. 143, entrambi nel cuore della città di San Benedetto del Tronto.
Per ulteriori informazioni o per fissare eventuali appuntamenti individuali, è possibile chiamare al numero fisso 0735 58 32 82 oppure al numero di cellulare 366 33 07 097. È altresì possibile inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: istitutosgb@gmail.com.

 

Carletta Di Blasio: