Si terrà sabato 14 dicembre il pellegrinaggio “Ad limina Petri: Ignazio, la sequela Christi e San Pietro”, promosso nell’ambito del progetto “Sant’ Ignazio di Loyola Pellegrino di Speranza”, all’interno del cammino di Itinerari ignaziani dal Centro ignaziano di spiritualità della Compagnia di Gesù (Provincia Euro-Mediterranea), dalle 15,30 alle 18 (su prenotazione). Un invito, alla vigilia dell’apertura del Giubileo, “al viaggio e alla meditazione nella basilica di San Pietro, seguendo il santo nei suoi numerosi pellegrinaggi alla tomba di San Pietro dove ebbe anche un’esperienza mistica”, si legge in una nota.
Nella basilica di San Pietro dove è sepolto anche Papa Paolo III che ha formalmente istituito la Compagnia di Gesù, oltre a toccare i luoghi dove ha pregato Sant’Ignazio, si mediterà anche sul martirio di Pietro e, tornando all’oggi, sul tema dell’accoglienza perché in occasione dell’incontro sarà presente anche don Paolo Salvini, responsabile del progetto Caritas di accoglienza diffusa.
“I luoghi ignaziani a Roma possono diventare un mezzo di formazione e luogo di preghiera significativo, in quanto raccontano dell’esperienza di discernimento comunitario” dei primi gesuiti che “rimane punto di riferimento e segno di speranza anche per i pellegrini del Giubileo 2025. In questa edizione visiteremo e mediteremo nei luoghi dei santi martiri, primi testimoni della fede, e motivo della venuta a Roma dei pellegrini. Visiteremo i luoghi di formazione gesuitici di Roma che promuovono i martiri come esempio pedagogico e per ogni incontro vogliamo anche offrire degli spunti sul nostro quotidiano, su come possiamo vivere il Giubileo seguendo l’esempio di Ignazio”, spiega Francesca Giani, coordinatrice di Itinerari ignaziani. E’ infatti centrato sul tema di sant’Ignazio pellegrino, e sul suo pellegrinare nei luoghi della Chiesa di Roma ponendo la sua speranza nella persona di Gesù, il progetto “Sant’ Ignazio di Loyola Pellegrino di Speranza” che si svilupperà lungo tutto l’anno giubilare per accompagnare i pellegrini giubilari sui luoghi ignaziani a pregare e meditare nella città dei Santi Pietro e Paolo. Ideato e curato da Itinerari ignaziani del Centro ignaziano di spiritualità e realizzato con il contributo di Fondazione Roma e il patrocinio dei Dicasteri per l’Evangelizzazione e per la Cultura e l’Educazione, dell’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero turismo e sport della Cei, e del Vicariato di Roma, il programma prevede, tra gli altri appuntamenti, oltre agli itinerari sulle orme del santo, due pellegrinaggi giubilari e una serie di attività mirate ad implementare i momenti di preghiera, i percorsi di fede giubilari e la riscoperta e valorizzazione in modo permanente dei luoghi di sant’Ignazio a Roma.
0 commenti