Alle soglie dell’Anno giubilare e in concomitanza con l’ottavo centenario del Cantico delle Creature che si aprirà ufficialmente l’11 gennaio 2025, i Frati minori della Provincia Serafica di San Francesco d’Assisi hanno presentato la nuova locandina del Natale 2025, che racchiude tutti gli appuntamenti liturgici della basilica papale di Santa Maria degli Angeli dal 17 dicembre al 12 gennaio. “Abbiamo voluto creare una locandina con un segno visivo d’impatto – afferma fr. Massimo Travascio, custode del Protoconvento della Porziuncola –. Con questo Natale si apre un anno importante per tutta la fraternità francescana che si accinge a celebrare l’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature”.
Nella locandina, ideata da fr. Giuseppe Gioia, la stella cometa si sofferma simbolicamente sulla Porziuncola. “Sulla Porziuncola – aggiunge fr. Travascio – che è il cuore della spiritualità francescana e luogo dell’anima, dove Francesco ha risvegliato la nostalgia del Paradiso, insegnandoci che solo il perdono è la strada maestra per raggiungerlo. La Porziuncola è da sempre meta di pellegrinaggio di fedeli provenienti da tutto il mondo, e lo sarà soprattutto nell’Anno Giubilare alle porte: domenica 29 dicembre, alle 16, sarà il nostro vescovo Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno a presiedere la santa messa di apertura interdiocesana del Giubileo 2025”.
Il Natale alla Porziuncola verrà introdotto dal Settenario in preparazione al Natale, dal 17 al 23 dicembre alle 19 nella basilica di Santa Maria degli Angeli: il tema delle riflessioni è “Dove nasce Dio nasce la speranza”.
La solennità del Natale si aprirà con la messa “nella Vigilia del Natale” alle 18, a cui seguiranno alle 19 i primi vespri del Natale in “Cappella papale”: alle 22.30 la messa “nella notte del Natale” con il canto della Kalenda sarà presieduta da fr. Travascio. Il 25 dicembre, solennità del Natale del Signore, le messe seguiranno il consueto orario festivo della basilica: messa delle 11.30 e secondi vespri del Natale in “Cappella papale” saranno presieduti da fr. Francesco Piloni, ministro provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna.
Domenica 29 dicembre, festa della Santa Famiglia, alle 16 mons. Sorrentino presiederà la messa di apertura interdiocesana del Giubileo 2025.
Il 31 dicembre, quando dalle 18 la Porziuncola ospiterà la catechesi “Et onne tempo” per i giovani e poi alle 19.15 i primi vespri della solennità di Maria SS.ma Madre di Dio con il canto del Te Deum. Alle 23.30 la messa di fine anno.
Il 1° gennaio 2025, solennità di Maria Santissima Madre di Dio e 58ª Giornata mondiale della pace oltre alle consuete messe festive, la messa solenne delle 11.30 sarà presieduta da fr. Danilo Tremolada, vicario provinciale dei Frati minori di Umbria e Sardegna; mentre i secondi vespri delle 19, presieduti da fr. Travascio, saranno accompagnati dal canto del “Veni, Creator Spiritus”. Domenica 5 gennaio alle 21.15 appuntamento musicale con la Corale Porziuncola di Assisi e Laudesi Umbri di Spoleto diretta da p. Matteo Ferraldeschi accompagnati dall’organista Maestro Jacopo Zembi. Infine, i secondi vespri dell’Epifania, il 6 gennaio, saranno presieduti da fr. Piloni.
Inoltre, presso il chiostro monumentale della basilica e nei locali del santuario fino al 12 gennaio è allestita la “Mostra internazionale dei presepi”.